Consiglio comunale, due documenti sulla “questione Rom”. Approvato il testo di Sergio Nucci

Cosenza Politica

Il Consiglio comunale di Cosenza, prima di decidere per il rinvio su proposta del consigliere Michelangelo Spataro, ha discusso anche il sesto punto all’Ordine del Giorno, inerente la “questione Rom”.

Al termine del dibattito sono stati presentati due documenti che tali sono rimasti, anche dopo la conferenza dei capigruppo, convocata dal Presidente Luca Morrone per cercare un documento condiviso. I documenti in questione sono stati presentati dalla maggioranza, primo firmatario Sergio Nucci, il primo – quello che poi è stato approvato dall’assemblea con 16 voti; dalla minoranza, primo firmatario Marco Ambrogio, il secondo.

Nel documento bocciato i consiglieri della minoranza intendevano impegnare “il Sindaco alla costituzione di un tavolo istituzionale insieme agli enti Provincia e Regione, ed eventualmente Opera Nomadi, per evitare che di questa vicenda se ne faccia carico soltanto la nostra città e pervenire ad una soluzione dignitosa per l’intera comunità”.

Più complesso e corposo il documento illustrato da Sergio Nucci che si esprime a favore del Centro per la valorizzazione della cultura Rom, contemplato nel programma del Sindaco Mario Occhiuto.