Reggio: programmati interventi per la viabilità
Nuovi interventi sono stati programmati sul sistema viario di competenza dell'Amministrazione provinciale di Reggio. È quanto si apprende da un comunicato. "Si tratta, in particolare, - è scritto nella nota - della consegna dei lavori per la sistemazione della S.P. 19, nel tratto tra Ponte Covala (S.S. 18) e Solano (S.S.183). L'adempimento, avvenuto questa mattina, ha visto protagonisti i tecnici del Settore 13 - Viabilità e Trasporti della Provincia e l'impresa "Appalti Sud s.r.l. che alla fine dello scorso mese di marzo, a conclusione dell'iter d'appalto, ha sottoscritto l'apposito contratto. L'importo complessivo dell'intervento è di 185.881,86 euro.
I lavori riguardano l'allargamento della sede stradale in corrispondenza dell'abitato di Solano di Bagnara con la realizzazione di opere di sostegno, di opere idonee al drenaggio sia delle acque d'infiltrazione che di quelle superficiali. La relazione tecnica dei progettisti - è scritto ancora - prevede la regimentazione delle acque superficiali tramite caditoie; il prolungamento della struttura scatolare esistente di convogliamento delle acque di pluvio naturale; la realizzazione di opere di pavimentazione, illuminazione; il rivestimento in pietra del parapetto e delle panchine; la sede stradale, infine, sarà interessata al rifacimento del sottofondo con binder- tappetino e di apposita segnaletica". Anche sulla Strada Provinciale 100, localita' Carcara - tra la S.S. 106 e Condofuri Superiore - è in programma un intervento teso a ripristinare il tratto di carreggiata crollato parzialmente a causa degli eventi alluvionali del 21 e 22 febbraio del 2012. "Per realizzare l'opera - si legge nel comunicato - , i lavori sono stati consegnati nel febbraio di quest'anno alla ditta A.V.R. s.r.l., si rende necessario la chiusura del segmento stradale interessato al ripristino.
Per questo il dirigente del Settore 13, con propria ordinanza, ha disposto, dal 30 aprile al 31 maggio, la chiusura totale del traffico nel tratto Rocca d'Aconi - Carcara. Con la stessa ordinanza è stato individuato un percorso d'emergenza: la strada golenica che attraversa il torrente Sicimeno. In caso di avverse condizioni atmosferiche, a tutela della sicurezza stradale e della pubblica incolumità, l'impresa esecutrice dei lavori - si legge infine - potrà interdire al traffico anche il tracciato d'emergenza".