Al mare con i bimbi: cinque località calabresi premiate dall'Università Bicocca
L'Università Bicocca di Milano in una una ricerca condotta consultanto 115 pediatri ha stilato la lista delle spiagge italiane più adatte alle vacanze dei bambini al di sotto dei sei anni.
Tra le località individuate in tutta Italia cinque sono calabresi e si tratta di Bovalino, Bova Marina, Cariati, Mirto Crosia-Pietropaola e Santa Caterina dello Ionio.
Lo studio ha tenuto in considerazione alcuni elementi come la presenza di sabbia invece di sassi e ciottoli, la pulizia del mare e l'acqua bassa vicina alla riva, le strutture ricettive non troppo lontane e luoghi ombreggiati dove trascorrere le ore più calde della giornata.
Le cinque località calabresi, infine, se la sono giacote alla pari con altre sei sono sarde (Bari Sardo, Cala Domestica, Is Aruttas e Mari Ermi, Isola di San Pietro, Marina di Orosei e Capo Coda Cavallo); 6 siciliane (Casuzze, Granitola Torrette, Porto Palo di Menfi, Scoglitti, Tre Fontane e Vendicari); 2 pugliesi (Marina di Pescoluse e Marina di Lizzano); una per Basilicata (Marina di Pisticci), Veneto (Cavallino-Jesolo Pineta), Toscana (Marina di Grosseto), Lazio (Lido latina), Marche (Porto san Giorgio) e Abruzzo (Vasto Marina).