Rogliano: torna ‘Italian Studes Program in Italy’

Cosenza Attualità

Torna ‘Italian Studes Program in Italy’ - iniziativa promossa dal Dipartimento di Italianistica della University of Washigton di Seattle in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rogliano. Per il periodo compreso tra l'8 maggio e l'8 giugno 2013 trentuno studenti americani (26 ragazze – 6 ragazzi) coordinati dai docenti Claudio Mazzola (responsabile di progetto) e Ruggero Taradel soggiorneranno nel Savuto. I giovani saranno ospiti di famiglie residenti nel territorio Rogliano-Marzi e svolgeranno attività di studio presso la 'Casa delle Culture'.

L'avvenimento, che si ripete ormai da alcuni anni, permette agli universitari del più grande ateneo del nord-ovest degli Stati Uniti di completare il ciclo di studi e di interagire con la realtà locale, quindi, di entrare in contatto con i luoghi, la cultura e le tradizioni calabresi. Il programma prevede lezioni in aula, esami, incontri e visite guidate. Come mete, per il 2103 sono state scelte le Gole del Raganello (Civita), alcuni luoghi della Sicilia e, come accaduto nel 2012, il fiume Savuto (antichi ponti) e la vicina campagna di Orsara (Marzi).

All'edizione 2013 di ‘Italian Studes Program in Italy’ (il referente sul territorio è Mariano Greco) collaboreranno Pino Ceresia della della Pro Loco di Rogliano, Pino De Rose della Publiepa di Cosenza, l’Assessore Pietro Lecce della Provincia di Cosenza e i Volontari dell'Associazione di Protezione Civile 'Città di Rogliano'.