Ugl: inaugurato a Cittanova la nuova segreteria provinciale
Si è svolta mercoledì 8 maggio, a Cittanova, l’inaugurazione della Segreteria Provinciale dell’Ugl-Intesa F.P.. Questo evento segna una tappa importante nella crescita della rappresentanza sindacale, per il comparto pubblico di questa Sigla, sul territorio calabrese in generale e reggino in particolare. La presenza in questa sede al centro della Provincia reggina da parte di Francesco Prudenzano e di Fabio Schiavone, rispettivamente Segretario Nazionale e Segretario Regionale del comparto, costantemente presenti, attivi e partecipi sui territori, ogni qual volta ne sia chiesto un contributo, è la dimostrazione tangibile di come le zone periferiche non sempre - certamente non nel caso di Ugl-Intesa F.P. – rimangano isolate dai circuiti della rappresentanza sindacale e del supporto concreto.
Prudenzano e Schiavone, con la loro presenza, hanno inoltre voluto dare un segno di riconoscimento al proficuo lavoro svolto dalla Segretaria provinciale, Carmen Bertuccio, infaticabile ed instancabile “padrona” di casa, che ha organizzato egregiamente la segreteria e che saprà essere un’ottima guida di questa nuova base logistica. La stessa Bertuccio, nel prendere la parola, dopo aver ovviamente ringraziato tutti i presenti, ha tenuto a evidenziare i motivi che, d’accordo con i vertici regionali e nazionali, l’hanno indotta a prendere la decisione di una scelta – quella di aprire una segreteria provinciale di un importante comparto sindacale - che a prima lettura potrebbe sembrare “sui generis”, spiegando che l’intento, oltre a quello di esprime particolare vicinanza ed attenzione nei confronti di quanti vivono e lavorano in una terra, nella quale alle difficoltà nazionali si aggiungono quelle, oramai ataviche, locali, è quello di offrire ai lavoratori pubblici e non, a tempo indeterminato e/o precari che siano, del comprensorio e non, ed ovviamente a tutti i cittadini del reggino che intendano avvalersene, un’assistenza a 360 gradi.
La manifestazione inaugurale della nascente Segreteria Provinciale si è inoltre fregiata della partecipazione di una valida rappresentanza delle Forze Armate, di numerosi dipendenti pubblici, nonché delle istituzioni politiche di rilievo. Proprio queste personalità hanno animato l’incontro apportando il proprio contributo di opinioni e idee. Fra essi, il Consigliere Regionale Mario Magno che, essendo egli stesso un pubblico dipendente, nel corso del suo intervento, ha sottolineato il bisogno dei lavoratori di avere un dialogo continuo e aperto con le rappresentanze sindacali per esporre loro i problemi che sorgono, nell’intento di porvi rimedio. Giuseppe Pirrotta, Assessore Provinciale all’Urbanistica, si è soffermato sull’importanza di una segreteria sul territorio della Piana, cui l’Ente Provinciale guarda come zona di sviluppo e crescita.
Anche Giuseppe Giusta, responsabile sindacale regionale per il comparto Giustizia-Dap, nel corso del suo intervento, ha ricordato l'importanza del Sindacato nella capacità di interporsi tra le esigenze dei lavoratori e dei datori di lavoro, svolgendo un ruolo di cuscinetto attenuatore di eventuali conflitti. Non ha mancato di fare gli onori di casa il Sindaco di Cittanova Alessandro Cannatà, il quale ha ricordato l'importanza di mantenere simili presidi in una terra che ha bisogno di legalità e partecipazione.
Conclusi gli interventi, l'inaugurazione è stata allietata, infine e seppur all’insegna della sobrietà, dall’immancabile e ben augurante brindisi a base di spumante cui ha fatto da cornice un invitante buffet a base di dolci, preparato in casa con perizia dalla solita Carmen Bertuccio.