Mileto: i cento anni di nonno Francesco

Vibo Valentia Cronaca Lidia Ruffa

Affrontare la vita con ottimismo, amare la buona tavola e del sano movimento in sella alla sua bici. Sembra essere questa la ricetta di nonno Francesco, il nuovo centenario che la comunità miletese annovera tra i suoi cittadini. Festeggiato da parenti e amici, ha sorpreso tutti con la sua straordinaria lucidità, un signore d’altri tempi che al dolore che ha contrassegnato la sua vita per la perdita dei suoi due figli e della moglie ha sempre reagito con una grande voglia di vivere, dedicando tutta la sua vita al lavoro e alla famiglia.

Per anni nonno Francesco in sella alla sua bici, è stato visto recarsi per le vie di Mileto fino al cimitero a Paravati per rendere visita ai suoi defunti. “Ho sempre fatto del bene – ha affermato Francesco Solano – ho molti amici che mi vogliono bene e degli splendidi nipoti che ringrazio per questa meravigliosa festa”.

Nonno Francesco è un punto di riferimento non solo per i suoi nipoti accorsi da Pinerolo per festeggiare il loro caro nonno, ma per tutta la famiglia e la città di Mileto. Cortese, sorridente, affettuoso, Francesco Solano con la sua saggezza e la sua semplicità, rappresenta un insegnamento per tutti, ovvero che la vita è bella e va vissuta fino in fondo, senza arrendersi alle difficoltà, affrontando gli ostacoli con energia e positività.

Francesco Solano ha quindi spento le sue cento candeline alla presenza di oltre cento persone che hanno dimostrato grande affetto e stima per un uomo coraggioso e forte, passato attraverso la guerra, la povertà, la fame, il duro lavoro dei campi, senza mai arrendersi, sempre in sella alla sua bici ed in compagnia del suo dolcissimo sorriso.