Fondi Pisu, a Crotone un finanziamento di 23 milioni di euro
Amministrazione comunale di Crotone sta lavorando all'attuazione del programma PISU - Progetti Integrati di Sviluppo Urbano, che ha portato alla città un finanziamento di oltre ventitre milioni di euro.
I PISU sono uno strumento a cui il Comune pitagorico annette una importanza strategica in quanto i Progetti Integrati definiscono lo sviluppo territoriale sia in prospettiva immediata sia per il futuro assetto della città.
Perseguono l'obiettivo di una Crotone moderna, un programma capace di rispondere non solo alla esigenza di creare e modernizzare il tessuto infrastrutturale ma anche di calarsi nella realtà sociale e di fungere da stimolo e da strumento per la ripresa economica.
L'amministrazione ha già incontrato lo scorso 25 maggio gli ordini professionali degli ingegneri, degli architetti e il collegio dei geometri con i quali si è definito un percorso comune finalizzato alla buona riuscita degli interventi.
Gli ordini e l'amministrazione hanno stabilito di verificare le modalità idonee ad evitare eccessivi ribassi da parte dei professionisti al fine di privilegiare la qualità degli interventi stessi.
L'attuazione del programma, inoltre, richiede un adeguato intervento di assistenza tecnica, anche in considerazione delle scadenze perentorie fissate a carico del Comune di dalla Convenzione stipulata con la Regione Calabria.