Regione: Talarico riceve artisti conservatorio “Cilea”
"È un piacere accogliervi qui, in questo Palazzo, che dovete considerare come la vostra seconda casa, aperta ai valori della cultura e dell'arte, che così bene rappresentate, e alla valorizzazione di tutti i talenti della nostra terra che sulla formazione credono e puntano fortemente. Il vostro successo rappresenta un momento di orgoglio per la Calabria; risveglio del senso profondo di identità e di appartenenza ad una comunità che ha bisogno di esempi positivi per ritrovare la sua espressione più sana e autentica". Così il presidente del Consiglio regionale Francesco Talarico si è rivolto a Vincenzo Nizzardo, ed a Chiara Barillà pianista reggina, i due giovani che hanno portato alla vittoria nazionale il Conservatorio "F. Cilea" di Reggio Calabria, nel programma organizzato da RaiUno mattina "Conservatori italiani a confronto".
Nel corso dell'incontro - che si è tenuto nello studio del presidente del Consiglio ed al quale erano presenti il segretario questore Giovanni Nucera, la professoressa Serenella Fraschini, il direttore del Conservatorio reggino Francesco Barillà ed i genitori dei due artisti- Talarico ha rilanciato "l'importanza dello studio per invertire la rotta e spingere la Calabria verso la risalita. Qualsiasi crescita economica e sociale si poggia sulla forza delle idee e sugli strumenti della conoscenza e della cultura". Ancora, i due giovani hanno rivissuto i momenti salienti che hanno segnato la loro partecipazione al concorso che ha visto impegnati 32 eccellenze di conservatori musicali italiani e dove sono giunti alla finalissima dopo aver superato cinque confronti ad eliminazione. "È stata una grande emozione che sentiamo ancora sulla pelle. È bello, infatti, riscontrare, di volta in volta, il consenso del pubblico, così come rappresentare l'immagine di una Calabria competitiva e all'avanguardia. Di colpo, è stato come sentirsi ricompensati dei sacrifici portati avanti in nome di una grande passione", hanno ammesso Chiara e Vincenzo (quest'ultimo, anche, il più giovane interprete al mondo del personaggio di Frollo nello spettacolo teatrale di 'Notre dame de Paris' rappresentato in tutti i più grandi teatri italiani la scorsa stagione).
"Nei loro occhi c'è la Calabria che vorremmo: quella che, nella semplicità dei valori, da' lustro e lancia messaggi positivi. Un ritorno di immagine importante che diventa testimonianza per i nostri giovani in cerca di affermazione", ha detto il segretario-questore Nucera. Infine, nel consegnare un omaggio del maestro Gerardo Sacco, Talarico e Nucera si sono detti ben lieti di ospitare ulteriormente i due artisti a Palazzo Campanella. (Agi)