Chiaravalle Centrale: inaugurazione del nuovo del Ponte sulla SP 150

Catanzaro Attualità

Sarà inaugurato e riaperto al traffico venerdì 24 maggio il ponte sulla Strada Provinciale 150 in località Mumuriana a Chiaravalle Centrale, ripristinato dalla Provincia di Catanzaro dopo che una forte alluvione, nel settembre del 2009, l’aveva spazzato via.

All’inaugurazione prenderanno parte il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, il sindaco di Chiaravalle Centrale Gregorio Tino, ed altri amministratori pubblici del territorio. Con l’inaugurazione del ponte, si arriva al compimento di una ulteriore opera di ripristino della viabilità provinciale che è stato fortemente “martoriata” dagli eventi alluvionali che si sono succeduti a partire dal 2008. L’opera, scavalcando il torrente Mumuriana, fornisce continuità alla SP 153 ricollegando la SP 154 con la città di Chiaravalle.

Non sono mancate, nell’arco dei mesi successivi all’evento alluvionale, le difficoltà nella ricerca della soluzione del problema. La Provincia ha subito redatto il progetto di ripristino dell’opera e poi reperito i fondi per la realizzazione. La nuova costruzione del ponte è stata assoggettata ad una serie di nuove normative (sismiche, relative all’assetto Idrogeologico e alla compatibilità paesaggistico - ambientale) che hanno reso la progettazione difficile e hanno comportato costi considerevoli.

La spesa complessiva dell’intervento è stata pari a 450 mila euro, con un importo di lavori a base di gara di oltre 372 mila euro ed un ribasso offerto del 33,053%.

“Le somme – spiega il Commissario straordinario della Provincia Wanda Ferro - sono interamente provenienti da fondi della Provincia di Catanzaro, e il loro reperimento ha comportato un enorme sacrificio all’Amministrazione che, nel complesso delle difficoltà generate da sei eventi alluvionali consecutivi nel corso di due stagioni invernali, cui si sovrappongono forti difficoltà economiche all’interno del generale contesto di crisi, è riuscita, quindi, a garantire la risposta che il territorio aspettava, e che i cittadini hanno atteso con grande civiltà e pazienza”.

Contemporaneamente all’apertura al transito dell’opera, l’Amministrazione Comunale e quella Provinciale, in pieno accordo, hanno deciso di intitolare la stessa al Capo Cantoniere Francesco Smeraldi, mancato nel 2010 a causa di un incidente stradale, e che proprio in questo territorio e su questa strada svolgeva le sue funzioni al servizio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

“Il Capo cantoniere Smeraldi – ricorda Wanda Ferro - a pochi mesi dal collocamento a riposo, infatti, è venuto a mancare a causa di un tragico incidente stradale che lo ha visto vittima, fuori dall’orario di servizio proprio su una delle strade da lui stesso gestita, la cosiddetta ‘Gagliato-Mare’. Di questo dipendente, però, come di altri, rimane la costante opera sul territorio, svolta con spirito di servizio ed abnegazione, con la passione che pochi sanno proferire nello svolgimento dei propri compiti lavorativi”.

Francesco Smeraldi, come succede a molti dei nostri operatori, che passano anni della loro vita in mezzo alla strada tra pericoli ed alluvioni, sentiva la viabilità provinciale come l’obiettivo di una vera e propria “missione” ed erano continue le sue telefonate per segnalare ogni più piccolo problema anche al di fuori dell’orario di servizio”.

Il Commissario Wanda Ferro, nel felicitarsi per questo risultato raggiunto, ringrazia “per la sempre fattiva collaborazione gli ex amministratori provinciali del territorio, che hanno sostenuto la realizzazione dell’opera, l’ex dirigente del Settore viabilità catanzarese dell’ente ing. Floriano Siniscalco, il geom. Ciambrone, i cantonieri del comparto, ma anche i cittadini che con grande pazienza hanno sopportato i disservizi causati dal crollo del ponte e dai successivi lavori, confrontandosi sempre in maniera civile e costruttiva: un atteggiamento responsabile che ha consentito di lavorare con la serenità necessaria per pervenire al comune obiettivo finale”.

I lavori dell’opera, progettata dal docente Unical ing. Fabrizio Greco e dall’ing. Paolo Marinaro, dovranno essere completati entro un anno dall’impresa esecutrice Idrolavori srl di Tortorella (Sa), che li effettuerà sotto la direzione dell’ing. Marinaro, coadiuvato dal tecnico locale geom. Giuseppe Magisano.