Taverna, giornata universale dell’Unicef
Sabato 25 maggio 2013 si è svolta a Taverna- Villaggio Mancuso la consueta manifestazione annuale GUI, Giornata Universale dell’Infanzia con la quale, quest’anno, è stata aperta ufficialmente la “Settimana dei Ragazzi” , iniziativa voluta dal presidente dell’UNICEF Nazionale.
L’iniziativa è stata organizzata dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Catanzaro, presieduto da Annamaria Fonti Iembo, in collaborazione con il Corpo Forestale dello Stato, l ’Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Catanzaro, il Parco Nazionale della Sila e l’Associazione Nazionale dei Carabinieri, sezione di Catanzaro.
Ha ottenuto il patrocinio dell’USR Calabria e il contributo della Regione Calabria -Assessorato all’Ambiente e del Comune di Taverna.
L’iniziativa di quest’anno è stata inserita nel quadro dei festeggiamenti per il 400° anniversario della nascita di Mattia Preti, pittore tavernese che ha dato lustro alla sua terra in tutto il mondo.
Il tema di quest’anno ha riproposto il 3° passo del progetto dell’UNICEF Scuola Amica ( protagonismo dei ragazzi) e il tema dell’ educazione ambientale.
Le scuole aderenti al progetto hanno lavorato su tale tematica durante tutto il corso dell’anno scolastico,
incentrando i loro lavori sugli effetti negativi provocati dall’inquinamento della terra, del clima, dell’aria; sulla necessità della salvaguardia dell’ambiente come bene comune e sull’acquisizione dei comportamenti da adottare per avere stili di vita ispirati ad uno sviluppo sostenibile.
Nel Teatro Verde del Parco, alla presenza delle autorità locali, il Sindaco Eugenio Canino, l’Assessore Regionale all’Ambiente, Francesco Pugliano, il Presidente dell’Ufficio Biodiversità, Nicola Cucci, gli ospiti d’onore e il numeroso pubblico formato da dirigenti,docenti,famiglie volontari Unicef, le tredici scuole partecipanti hanno presentato le loro performance riscuotendo grandi consensi.
L’assessore Pugliano, in particolare, si è detto favorevolmente colpito dal messaggio lanciato dai bambini e dai ragazzi, una vera e propria denuncia per le troppe violazioni che vengono perpetrate quotidianamente contro l’ambiente, con gravi danni anche per la salute. Questi ragazzi sono più consapevoli e rispettosi della Natura, e questo fa ben sperare che vivranno un futuro in cui il mondo sarà sicuramente migliore di quello attuale, in cui la Natura e l’Ambiente saranno sani e vivibili.
Contemporaneamente sul lago Carbonello, è stata disputata la Gara di pesca sportiva dei ragazzi delle scuole medie e superiori.
La Giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione dei vincitori della gara di pesca e la consegna degli attestati di partecipazione alle scuole.