Malattie: sindrome di Gilles de La Tourette, ne soffre quasi un milione di italiani
La sindrome di Gilles de La Tourette interessa quasi un milione di italiani, il 60-70 % dei quali con manifestazioni non eclatanti : c'è un problema di diagnosi e di conoscenza e di grande ignoranza che va affrontato. Lo afferma in una nota il sen Antonio Gentile , segretario dell'Ufficio di Presidenza di Palazzo Madama il prof. Mauro Porta, insigne accademico - dice Gentile - il prossimo 7 giugno a Zingonia una giornata aperta per le diagnosi libere e si tratta di un'iniziativa di grande spessore culturale e scientifico a cui dar seguito.
La Tourette si presenta con tic motori e vocali , a volte semplici a volte complessi, e con manifestazioni ossessive , aggressività, ansia si tratta di una sindrome e non di una malattia -continua Gentile- che può essere curata e tenuta a freno e diventare uno stimolo di crescita intellettuale: Mozart ne era affetto e mi pare che qualcosa di buono lo abbia fatto.
Gentile preannuncia che " chiederà al ministro Lorenzin di poter implementare la ricerca " aprendo le porte del Ministero agli scienziati che si occupano di questa sindrome , che molti medici " identificano erroneamente solo nei latrati e nelle bestemmie , non capendo le forme più diffuse " la conoscenza -conclude Gentile- abbatte i pregiudizi e questa è una cosa basilare.