Senatori Pdl : “Tourette e Pandas vengono ignorati, Governo sia presente”
La sindrome di Tourette interessa seicentomila italiani, la Pandas migliaia di bambini e adolescenti : eppure da anni il Governo ignora le necessità di queste persone e delle loro famiglie. - Lo afferma in una nota il sen Antonio Gentile - La sindrome di Tourette non è solo quella ( assai minoritaria ) delle urla e dei latrati, ma soprattutto quella dei tic multipli motori e vocali e delle manifestazioni ossessive: stessa cosa la Pandas che ha un'origine batterica o un innesto virale.
La Pandas addirittura non viene riconosciuta – è quanto affermano i senatori del Pdl Antonio gentile, Guido Viceconte, Nico D'Ascola, Piero Aiello, Antonio Caridi, Domenico Scilipoti e Giovanni Bilardi - Non ne possiamo più della primazia di burocrati sulle evidenze cliniche - dicono i senatori- nè della logica della spending review che non vuol dire affatto non riconoscere il diritto costituzionale alla cura. I grandi specialisti italiani, dal prof. Mauro Porta, al prof Piero Pavone- prosegue la nota- ai professori renata Rizzo e Francesco Marrosu sono impegnati in progetti di ricerca e di clinica sulla Tourette , ma necessitano di un sostegno serio.
Quelli che si occupano di Pandas-prosegue ancora la nota- sono addirittura sprovvisti di immunoglobuline , necessari per la terapia. Si tratta di patologie che riguardano soprattutto, ma non solo, l'infanzia - concludono i senatori - e il Governo , attraverso il Ministero della Salute, deve dimostrare discontinuità rispetto al passato.