Cosenza: l’Ambasciatore del Messico in visita alla Camera di Commercio
Si svolgerà nei giorni di lunedì 10 e martedì 11 giugno il primo di una serie di Forum con i Paesi dell’America Latina, nell’ambito dell’ “IILA Calabria”, Programma che nasce dalla collaborazione tra la Camera di Commercio di Cosenza, l’I.I.L.A. (Istituto Italo-Latino Americano) e l’Is.Ca.P.I. (Istituto Calabrese di Politiche Internazionali).
Gli obiettivi del Programma sono:
- far conoscere il Patrimonio artistico, storico, culturale, paesaggistico ed enogastronomico della Provincia di Cosenza e della Regione Calabria, nonché il suo tessuto economico e sociale;
- creare i presupposti di conoscenza reciproca volti a favorire, promuovere e realizzare azioni tese allo sviluppo del territorio della Provincia di Cosenza ed in generale della Regione Calabria in uno spirito di apertura internazionale nei confronti dei Paesi del Centro-Sud America;
- creare i presupposti volti a favorire, promuovere e realizzare azioni tese all'ideazione, progettazione e realizzazione di iniziative di scambi e promozioni nei settori commerciali, delle piccole e medie imprese, operanti nei settori dell'alta tecnologia e della ricerca, del turismo, dell'ambiente, dell'energia alternativa e dell'agroalimentare in ambito comunitario ed internazionale.
Martedì 10 giugno nella Sala Consiglio della Camera di Commercio di Cosenza si svolgerà la conferenza stampa di presentazione del Programma alla presenza delle Autorità Civili, Militari e Religiose locali, con interventi di: Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Giuseppe Gaglioti; Presidente dell’I.I.L.A., S.E. Ambasciatore del Messico, Miguel Ruíz-Cabañas; Responsabile settore Cultura dell’Ambasciata del Messico, María Teresa Cerón; Consigliere Commerciale di “Pro Messico”, Óscar Camacho; Presidente dell’Is.Ca.P.I., Salvatore La Porta.
L’I.I.L.A. è un Organismo internazionale Intergovernativo di cui sono membri l’Italia e le venti Repubbliche dell’America Latina e promuove azioni e realizza attività volte a: favorire la cooperazione ed i rapporti bilaterali, favorire accordi tra università e centri di ricerca italiani e latinoamericani, organizzare incontri internazionali, valorizzare e far conoscere il vasto patrimonio culturale latinoamericano.
Tra le azioni della Camera di Commercio – dichiara il Presidente Gaglioti - sono previste proprio quelle per l’internazionalizzazione, lo sviluppo e l’aggregazione di imprese per la commercializzazione dei prodotti con mercati target esteri, potenzialmente appetibili per lo sviluppo di rapporti commerciali ed economici con le aziende della provincia di Cosenza.