All’ASP di Cosenza il primo contratto con firma digitale

Cosenza Salute

Prosegue l’attività innovativa dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza e l’amministrazione fa un nuovo passo in avanti sul fronte dei servizi ai cittadini e alle imprese. L’ASP di Cosenza, la prima Azienda Sanitaria in Calabria, ha firmato nei giorni scorsi il primo contratto in formato elettronico con firme digitali, nel rispetto delle modalità introdotte dall'art. 11 del D.Lgs. 163/2006 , la cosiddetta “legge sulla semplificazione”.

La firma col nuovo sistema elettronico attraverso un click del mouse del computer è stata apposto sul documento informatico dal Direttore Generale Dott. Gianfranco Scarpelli , dall’Ufficiale Rogante dell’Asp di Cosenza, dr.ssa Giovanna Borromeo, oltre che dal legale rappresentante dell’impresa appaltante per l'affidamento del Servizio integrato di gestione e manutenzione dei dispositivi biomedici e delle attrezzature sanitarie dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza.

L’ASP di Cosenza è la prima Azienda Sanitaria in Calabria ad aver adottato la firma digitale.

Per l’Asp di Cosenza è un'altra tappa nell'applicazione del codice dell'amministrazione digitale (CAD) che semplifica le procedure e dematerializza i documenti per rendere la pubblica amministrazione più efficiente attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Uno strumento innovativo quello della firma elettronica, che, con pochi click grazie all'utilizzo di un'impronta, permette di ottenere praticità, rapidità e sicurezza, oltre alla comodità di poter usufruire del file del contratto comodamente dal computer.

In ottemperanza al decreto legge 179 del 2012 che ha modificato il codice dei contratti pubblici, l’Amministrazione dell’ASP di Cosenza utilizzerà l'innovativa procedura informatica per tutti i contratti di appalto e concessione di lavori, servizi e forniture che hanno rilevanza pubblica a cui i contraenti appongono la firma digitale, con evidente semplificazione delle procedure e di risparmi nei costi del mancato utilizzo dei documenti cartacei.

In pratica, il contratto viene predisposto e trasmesso per posta elettronica in visione al contraente prima di definire la data per la stipula. Nel giorno stabilito il legale rappresentante dell’impresa aggiudicante si presenta per la sottoscrizione del contratto munito di una chiavetta usb che consente di apporre la firma digitale o, con il proprio kit di firma digitale (smart card e portatile dove ha installato il software che consente di firmare digitalmente i documenti).

Ultimi atti del procedimento sono la composizione del “portfolio” contenente il contratto ed i relativi allegati - tutti in formato p7m - che viene ulteriormente sottoscritto con firma digitale dall’Ufficiale Rogante dell’ASP e l’archiviazione, per la custodia e conservazione dell’atto, nella banca dati dell’Amministrazione.

Della nuova modalità di redazione e stipula dei contratti risultano evidenti i vantaggi, sia per l’Amministrazione che per le Imprese, in ambito di trasparenza, efficacia, efficienza ed integrità. Immediato risulta il risparmio di tempo e di carta, ma in prospettiva si profila anche un risparmio economico nell’assolvimento delle prescrizioni di natura fiscale che attengono al contratto.