Al via il primo concorso fotografico promosso dal Parco Naturale Regionale delle Serre

Vibo Valentia Tempo Libero

Scade il prossimo 30 giugno il termine per inviare i propri scatti fotografici e partecipare alla prima edizione del concorso fotografico “Scatti dal Parco”, ideato e promosso dal Parco Naturale Regionale delle Serre. Il concorso è aperto a tutti e ogni autore potrà concorrere alle diverse categorie previste dal regolamento (I paesaggi del Parco, Flora e fauna selvatica del Parco, Borghi e Paesi del Parco), presentando fino a quattro fotografie per sezione, a colori o in bianco e nero, che ritraggono esclusivamente le bellezze naturali presenti nel territorio del Parco. L’area del Parco si apre così agli obiettivi di tutti i fotografi e agli appassionati di fotografia che vorranno immortalare con i propri scatti l’immenso patrimonio , unico per bellezza e ricchezza, del Parco Naturale Regionale delle Serre.

La giuria, composta da fotografi naturalisti, esperti del settore e rappresentanti dell’Ente organizzatore valuterà le opere pervenute, determinando quali immagini siano meglio rappresentative delle categorie previste dal regolamento. I vincitori delle diverse categorie si aggiudicheranno i premi in denaro messi a disposizione. E’ prevista inoltre l’assegnazione di un premio speciale alla foto che otterrà il maggior numero di “Mi Piace” sulla Pagina Facebook del Parco Naturale Regionale delle Serre. Tutti gli scatti saranno esposti in una mostra finale che si svolgerà con data da destinarsi, nei locali del Parco Naturale Regionale delle Serre.

Il Commissario dell’Ente Parco, Salvatore Carchidi, ha espresso la propria soddisfazione, dichiarando: “ Il concorso fotografico, oltre a proseguire l’opera di conoscenza e valorizzazione del territorio avviata dall’Ente vuole soprattutto, essere un’occasione per promuovere la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nel “sentirsi parte” di un territorio unico, ricco di storia, cultura e biodiversità che occorre conoscere, far conoscere e tutelare”. Tutte le informazioni sul banco sono reperibili sul sito istituzionale del Parco: www.parcodelleserre.it