Cariati: parte domani Dreaming South#2

Cosenza Attualità

Cultura, storia, identità ed enogastronomia attraverso gli obiettivi fotografici di 10 giovani creativi provenienti da tutte le parti del mondo. Sono questi gli ingredienti fondamentali del progetto Dreaming South#2 edition che verranno raccontati e vissuti, da blogger, video maker e fotografi. Un efficace web format che conduce il visitatore alla ricerca di emozioni. Ancora poche ore, per iniziare il viaggio in programma per domani giovedì 13. Proseguirà fino a giovedì 20. L'evento, patrocinato dalla Provincia di Cosenza, ha come sponsor ufficiale Confesercenti Provinciale Cosenza.

Un'iniziativa a costo zero pensata e ideata dal giovane Giovanni Filareti che, con competenza e spirito d'iniziativa, sta portando avanti da due anni. Il gruppo avrà la base operativa a Cariati. Ma, a differenza della prima edizione, si sposterà tra il basso e alto Jonio.

Numerosi sono i partner del progetto. Dall'associazione Otto Torri sullo Jonio che cura la tappa nella Città di Rossano al portale Ilovesud.Com; da Obiettivo Calabria (www.obiettivocalabria.it) a Assoturismo Regione Calabria a Gran Premio Manente. Media partner del progetto è Lenin Montesanto – Comunicazione & Lobbying.

Un’idea semplice ma concreta: il format Dreaming South consiste nell'implementare un diario digitale e territoriale basato sulla realizzazione di foto e video ad opera di giovani artisti e autori di blog che trattano di viaggio. L'obiettivo principale è quello di dare visibilità al territorio ma anche alle piccole realtà locali. I contenuti realizzati, liberi da copyright, saranno utilizzati per la promozione turistica delle aree interessate. Lo stile del progetto è “Like live local”, cioè vivere a stretto contatto con la gente del posto scoprendo tradizioni e gustando i prodotti tipici del territorio. Le iniziative abbracciano numerose attività. Visita dei centri storici con accoglienza dei residenti, ma anche di fattorie e piccole imprese, produzioni locali e identitarie, attraverso ricette e preparazione di piatti tipici.

Notizia correlata