Telecom: a Catanzaro il nuovo servizio “Ultra internet”
L'Ultra Internet arriva a Catanzaro, tra le prime città italiane scelte da Telecom Italia per il lancio dei nuovi servizi sulla rete in fibra ottica che permette di utilizzare da casa e dall'ufficio la connessione Internet con una velocità a 30 megabit al secondo in download. "Da oggi - spiega una nota della compagnia telefonica - cittadini e imprese potranno usufruire di prestazioni e livelli di servizio che migliorano nettamente l'esperienza della navigazione in rete. Da casa sarà possibile fruire di video in HD, gaming on line multiplayer in alta qualità e contenuti multimediali resi disponibili contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV grazie al nuovo modem. Le imprese potranno accedere al mondo dei servizi IT di Impresa Semplice, sfruttandone al meglio le potenzialità grazie alla connessione in fibra ottica.
A Catanzaro - continua il comunicato - i programmi di copertura della città sono già in fase avanzata e prevedono di raggiungere oltre 24 mila unità abitative a fine 2013, grazie alla posa di 97 chilometri di cavo di fibra ottica per collegare 166 armadi stradali alle rispettive centrali. Il lancio commerciale a Catanzaro dei servizi in fibra ottica basati sulla tecnologia FTTCab (Fiber to the Cabinet), - si fa rilevare - è il risultato degli importanti investimenti di Telecom Italia per la realizzazione in città della nuova rete NGAN (Next Generation Access Network), a conferma della volontà dell'azienda di realizzare infrastrutture sempre più moderne e in grado di offrire nuovi servizi tecnologicamente evoluti che rispondano alle esigenze dei cittadini e delle imprese".
Le città raggiunte in questa fase dal servizio, oltre a Catanzaro, sono Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Venezia, Verona, Vicenza, Padova, Bologna, Reggio Emilia, Genova, Firenze, Pisa, Prato, Ancona, Bari, Taranto, Brindisi e Palermo. "Salgono così - è scritto - a 25 le città dove sono disponibili le nuove offerte "Ultra Internet Fibra Ottica" di Telecom Italia, dopo il lancio iniziale che ha riguardato Roma, Torino e Napoli. Le soluzioni disponibili per la clientela consumer sono proposte a partire da 40 Euro al mese. L'offerta per la clientela business è disponibile a partire da 50 Euro al mese - lo stesso prezzo del profilo commerciale che si basa sulla tecnologia tradizionale - e garantisce il massimo delle prestazioni a parità di spesa". (AGI)