Rogliano. Magorno (Pd): il finanziamento ai partiti ha prodotti dei veri mostri
Si è tenuta ieri, presso la sala consiliare del Comune di Rogliano, l’iniziativa del Pd “Scegli tu” dedicata al tema dell’abolizione del finanziamento pubblico dei partiti. Numerosi gli esponenti politici, i sindaci, gli amministratori presenti oltre che i cittadini e militanti del partito. Filo conduttore dei diversi interventi il sostegno alla proposta di legge, di cui il primo firmatario è l’On. Nardella , presente ieri a Rogliano, e che ha come slogan “Scegli tu” perché parte dall’assunto che siano i cittadini a scegliere liberamente come finanziare i partiti politici.
Tale necessità è stata sostenuta, nel corso dei diversi interventi, moderati da Francesca Bozzo, Coordinatrice dei Comitati Renzi di Cosenza, che si sono susseguiti. Tra questi, quelli del Sindaco di Rogliano, Giuseppe Gallo, che ha portato i saluti iniziali della città; del Sindaco di Villapiana, Roberto Rizzuto; del Deputato del Partito Democratico, Ernesto Magorno.
Proprio Magorno ha sottolineato come “il finanziamento pubblico ai partiti è stato fallimentare ed ha prodotto dei veri e propri mostri”. Il Deputato Pd ha aggiunto che “i cittadini devo percepire i partiti come la propria casa, come luogo dove si detta l’agenda del futuro del Paese”. Approvare il disegno proposto in parlamento, ha aggiunto ancora Magorno, significa “ridare la parola alla gente ai cittadini, riconciliare i cittadini con i partiti”. Il primo firmatario della legge, Nardella ha ricordato che l’abolizione è stata voluta dagli italiani già con il referendum del 1993 e, aggiunge l’ex Vicesindaco di Firenze: “Quando non si ascoltano i cittadini si da un colpo alla democrazia, alla fiducia dei cittadini”.
Dopo quel referendum, in pratica il Parlamento ha introdotto il principio dei rimborsi, che in realtà non sono rimborsi, ma canali di finanziamento. Nardella ha quindi chiesto provocatoriamente se è vero che il “ finanziamento pubblico ha diminuito la corruzione oppure ha aumentato la partecipazione alla vita dei partiti ?” Non è stato così, ha detto il deputato, visti gli episodi di corruzione degli ultimi anni e dato che, sondaggi alla mano la fiducia degli italiani nei partiti è scesa ai minimi storici e che gli italiani considerano, i partiti al terzo posto tra i loro nemici.
Con la proposta “Scegli tu”, è previsto il 40% di detrazione con il quale in pratica lo Stato da un piccolo contributo, ma solo se il cittadino decide se finanziare o no il proprio partito. Il punto centrale della proposta è che si da ai cittadini la possibilità di riabilitare la politica, non alla nomenclatura di autoassolversi. L’unica vera soluzione passa dai cittadini attraverso i partiti politici.
Da Rogliano, parte un segnale forte per il cambiamento a iniziare da un tema di un grande interesse per i cittadini come quello dell’abolizione del finanziamento pubblico ai partiti.