Mesoraca, costituita la Lega Cgil-Spi
Nella sede della camera del lavoro di Mesoraca si è svolta l’assemblea dei pensionati dello Spi Cgil per la costituzione della Lega Spi.
Mesoraca, grosso centro pre silano, sede di distretto socio sanitario che comprende anche i comuni di Petilia Policastro, Roccabernarda, Cotronei e Santa Severina, diventerà per l’intero comprensorio punto di riferimento sindacale per le politiche in favore degli anziani e dei pensionati .
Forte e sentita la partecipazione e molto attivi gli anziani di Mesoraca che non hanno sdegnato di interloquire e dibattere su problematiche di natura politica, economica e sociale a carattere nazionale, regionale e soprattutto locale.
Fra i temi trattati: la crisi economica e sociale che ha colpito soprattutto i ceti medi e bassi, in modo particolare i lavoratori dipendenti e pensionati. Si è discusso anche di previdenza, delle restrittezze informative e di accesso degli istituti di previdenza come Inps e Inpdap, del fatto che da quest’anno non hanno inviato a casa ai pensionati il modello cud ne il modello obism. Di sanità, di "come arretra il territorio, la provincia di Crotone, l’ospedale civile, di come si è curati male nelle periferie e di come ancora esistono i viaggi della salute e della speranza". Spazio anche all'argomento dell'assistenza sanitaria e sociale, di come si assistono gli anziani al sud ed in Calabria; su questa partita si sono informati i pensionati e si sono approfondite la questione dei Pac, 46 milioni di euro alla Calabria (piani di azione e coesione); del piano di intervento dei servizi di cura per gli anziani ultrasessantacinquenni e bisognosi di assistenza domiciliare, di ogni tipo di assistenza, di come si dovranno integrare i servizi di assistenza sanitaria con quelli di assistenza sociale.
Molto attenti e motivati gli anziani che hanno interloquito con i dirigenti provinciali dello Spi-Cgil. Presenti all’assemblea il segretario generale dello Spi di Crotone Nicodemo Iacovino, Mimmo Gradia, capolega Spi a Crotone e Franco Lavigna della locale Camera del lavoro ed esperto in materia di previdenza per l’esperienza acquisita presso il patronato Inca di Crotone.
Al termine della riunione si è costituito il comitato direttivo di lega, attualmente formato da sette componenti, 4 uomini e 3 donne. Nella prima seduta di Direttivo saranno eletti il segretario e la segreteria tenendo conto della percentuale di genere del 40% e dei pensionati del comprensorio.