Sociale: il comune di Mandatoriccio realizza il progetto “Colonia Marina”
E’ sempre alta l’attenzione dell’amministrazione comunale di Mandatoriccio, guidata dal sindaco Angelo Donnici, nei confronti del sociale nonostante la scure dei tagli del governo centrale in questo settore. Tuttavia le scelte politiche adottate dall’attuale esecutivo puntano a garantire servizi e opportunità di svago verso quelle categorie maggiormente colpite dalla crisi economica che imperversa a tutti i livelli. E’ in tale ottica, dunque, che la giunta comunale e l’assessore alle politiche sociali Ferruccio Colamaria hanno inteso realizzare il progetto “Colonia Marina” che ha tra gli obiettivi principali la valorizzazione e la promozione di interventi sociali, culturali ed educativi in favore dei minori. I destinatari del progetto, infatti, sono 43 ragazzi residenti nel Comune Di Mandatoriccio, di età compresa fra 8 e 13 anni che hanno presentato regolare domanda nei termini previsti dal bando.
La sede dove si svolgerà la colonia è la Marina di Mandatoriccio pressoun noto villaggio del posto. La permanenza dei ragazzi nel camping è di 10 giorni (dal 1 luglio fino al 10), durante i quali saranno assistiti da un gruppo di operatori qualificati che hanno esperienza nel settore, coordinati da un responsabile (un dipendente comunale) appositamente nominato. A loro il compito e la responsabilità di vigilare costantemente sul gruppo di ragazzi per l’intera durata della colonia. Insomma non ci sarà da annoiarsi anche perché tutto è stato organizzato in base alle esigenze degli stessi baby-vacanzieri che avranno modo di rilassarsi e dedicarsi alle attività che più loro aggradano. Un calendario davvero divertente che prevede la sveglia poco prima delle 8 per prepararsi ad una ricca colazione, dopodiché spazio per dedicarsi al nuoto, ai giochi di spiaggia e a quelli di gruppo. A mezzogiorno tutti a pranzo. C’è il tempo anche del riposino pomeridiano dalle 14 fino 16 e 30, “spazio” in cui i ragazzi potranno riposare negli alloggi o ricevere visite di familiari solo ed esclusivamente presso il chiosco del lido. Dalle 16 e 30 fino alle 18 sono previste altre attività con giochi vari proposti dall’animatore del villaggio.
Alle 18 e 30 rientro in alloggio per prepararsi ad una succulenta cenetta in attesa della serata di intrattenimento (fino alle 23) con i simpatici animatori del Camping . E poi tutti a nanna, l’appuntamento è per il mattino seguente. Non solo mare, dunque, ma anche un’opportunità per stare insieme e confrontarsi in un clima divertente, gioioso e sano. D’altronde le finalità del progetto (ovvero: offrire all’infanzia e all’adolescenza delle opportunità di svago; creare nuovi legami tra minori e l’ambiente circostante; garantire alle famiglie un supporto per la gestione dei propri figli nei mesi di interruzione dell’attività scolastica) sono abbastanza eloquenti per intuire lo spirito con il quale l’esecutivo capeggiato dal sindaco Donnici ha voluto portarlo a compimento.