Nuovi voli da Crotone verso Roma e Milano

Crotone Attualità
Gianluca Bruno e Stano Zurlo

Alitalia ha inaugurato i nuovi collegamenti diretti dall'Aeroporto "Sant'Anna" di Crotone verso Roma Fiumicino e Milano Linate. I voli sono effettuati con aeromobili Bombardier CRJ-900 da 90 posti. I voli Crotone - Roma Fiumicino sono effettuati due volte al giorno con partenza da Crotone alle ore 6.30 e alle ore 18.40 e con partenza da Roma Fiumicino alle ore 9.30 e alle ore 20.55. I collegamenti da/per Milano Linate sono giornalieri e prevedono la partenza da Crotone alle ore 11.30 e da Milano Linate alle ore 15.40. In occasione del lancio delle nuove rotte, Alitalia offrira' biglietti a tariffe promozionali di 59 euro (sola andata, tasse e surcharge incluse) per i voli Crotone - Roma e di 69 euro (sola andata, tasse e surcharge incluse) per i collegamenti Crotone - Milano. L'offerta e' valida fino al 12 gennaio 2010 per volare fino al 30 aprile 2010. I posti disponibili a queste tariffe promozionali sono 9.000 per i collegamenti Crotone - Roma Fiumicino e 4.500 per i voli Crotone - Milano Linate.

Grazie ai nuovi voli di Alitalia, da Crotone sono ora raggiungibili, con scalo a Roma Fiumicino o a Milano Linate, le 72 destinazioni nazionali, internazionali e intercontinentali del network della Compagnia. I nuovi collegamenti da Crotone rappresentano un'importante iniziativa di Alitalia sul territorio per dare risposta alle esigenze di mobilita' della zona ionica della Calabria e a supporto dell'imprenditoria locale. Con questi nuovi collegamenti da Crotone, l'offerta complessiva di voli dalla Calabria e' ora di 125 frequenze settimanali verso Roma, Milano, Torino e Bologna. Alitalia effettua gia' voli da Lamezia Terme verso Roma Fiumicino (34 frequenze settimanali), Milano Linate (21 frequenze settimanali), Torino e Bologna (sette frequenze settimanali ciascuna). La Compagnia collega anche Reggio Calabria con Roma Fiumicino (21 frequenze settimanali) e Milano Linate (14 frequenze settimanali)


Il presidente della Provincia, Stanislao Zurlo, ed il suo vice Gianluca Bruno, questa mattina hanno salutato i passeggeri del volo "Roma-Crotone" giunto sulla pista dell'aeroporto alle 10.45. Da oggi in pratica sono stati attivati i voli per Roma e Milano e viceversa attraverso Cai Alitalia. "Per l'infrastruttura aeroportuale l'amministrazione che presiedo -ha dichiarato Zurlo- ha destinato 452.000 euro. La ripresa dei voli permetterà ai crotonesi, e non solo, di essere adeguatamente collegati con il resto d'Italia e d'Europa. Manteniamo così fede -ha concluso il presidente della Provincia- agli impegni assunti con la collettività. Il rilancio dell'aeroporto rientra nell'azione politico-amministrativa che come governo provinciale ci si siamo dati". "Quello di oggi è un giorno importante per il territorio -dichiara il vice presidente della Provincia Gianluca Bruno- perché con la ripresa dei collegamenti aerei il crotonese esce dall'isolamento. Voglio ricordare che subito dopo il nostro insediamento- aggiunge Bruno che ha anche le deleghe al Turismo ed ai Trasporti- ci siamo mossi, attraverso una serie di incontri e soprattutto con atti concreti, per ridare le ali alla nostra provincia. Stiamo anche lavorando affinché l'aeroporto di Crotone possa essere interessato da un lato a collegamenti low coast, dall'altro a collegamenti cargo per il trasporto delle merci. Spesso infatti -conclude il vice presidente Bruno- capita che molti imprenditori abbiano difficoltà a collocare velocemente ed adeguatamente i loro prodotti sui mercati che contano in Italia ed all'estero".