Confindustria Crotone: svolto il seminario “In-Rete per In-novare”

Crotone Attualità

“L’innovazione deve essere considerata come il principale motore per aumentare le performance delle nostre aziende e rafforzare la loro posizione competitiva”, così ha esordito Mario Spanò, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Crotone, introducendo i lavori del seminario “In-Rete per In-novare”, organizzato in collaborazione con il Comitato regionale della Piccola industria. Alla presenza del Presidente del Comitato regionale della Piccola industria di Confindustria Calabria, Aldo Ferrara, l’incontro ha approfondito il tema della ricerca e dell’innovazione da diverse angolazioni. La sessione dedicata alle esperienze aziendali è stata animata dagli interventi di Valentino Bolic, Presidente V&V Group, Giovanni Pugliese, amministratore dell’Istituto S. Anna, Marco Tatullo, responsabile Area ricerca del Gruppo Marrelli, Miriam Vona, amministratore di Arredo inox. Attraverso il racconto dei progetti e delle strategie innovative adottate, è emerso un contesto imprenditoriale crotonese ricco di professionalità e competenze, capace di fare sistema e di migliorare la propria posizione sul mercato grazie all’innovazione tecnologica.

La sessione destinata ai centri di ricerca si è avvalsa dei contributi del prof. Giovanni Cuda dell’Università Magna Grecia di Catanzaro, del prof. Felice Arena, Pro Rettore dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e del prof. Riccardo Barberi, Responsabile di Tech Nest Incubatore dell’Università della Calabria di Cosenza. Nelle testimonianze dei docenti universitari è stata evidenziata la capacità del mondo universitario calabrese di generare ricerca ed innovazione per il mercato e le imprese, attraverso la partecipazione ai Poli di innovazione, gli spin off e le start up promosse ed affiancate dalle Università. Sono quindi intervenuti Maria Bruni, Direttore del Parco scientifico e tecnologico di Crotone, da anni impegnato nella intermediazione della domanda e dell’offerta tecnologica nel nostro territorio e Antonio Mazzei e Raffaele Fraudatario, Direttore 0e Responsabile dei servizi alle imprese di CalabriaInnova. Nata con un finanziamento regionale per costituire ed animare la Rete regionale dell’innovazione, Calabria Innova dal 2011 opera sul territorio erogando servizi per gli attori dell’innovazione, promuovendo la nascita di imprese innovative, facilitando l’introduzione dell’innovazione nelle aziende e la messa in rete di soggetti, esperienze e competenze.

I partecipanti hanno rivolto molte sollecitazioni alla Regione Calabria raccolte dalla Vice Presidente, Antonella Stasi, che intervenendo ha messo in evidenza la qualità delle esperienze raccontate dalle Aziende crotonesi, i risultati finora raggiunti dall’amministrazione regionale e la necessità di proseguire il percorso sul tema dell’innovazione in occasione della programmazione dei fondi comunitari 2014/2020.

Ha concluso il seminario Aldo Ferrara, Presidente del Comitato regionale della Piccola Industria di Confindustria Calabria, sottolineando con soddisfazione la ricchezza dei percorsi innovativi portati avanti dalle aziende crotonesi e la necessità di intensificare la collaborazione tra tutti i soggetti della Rete. Ha evidenziato il ruolo propositivo del sistema Confindustriale calabrese che ha definito con CalabriaInnova un protocollo d’intesa per condividere attività e competenze sul tema dell’innovazione con l’obiettivo di contribuire a migliorare significativamente il posizionamento della Calabria nel Regional Innovation Scoreboard che, nonostante timidi segnali di recupero tra il 2007 ed il 2011, ancora ci classifica tra i “Modeste innovators”, all’ultimo posto tra le regioni europee.