Villapiana, Rizzuto: “Tares più leggera, impegno mantenuto”
IMU, si continuerà a non pagare nulla sulla prima casa come nel 2012, a prescindere dalle future intenzioni del Governo. TARES, abbiamo fatto di tutto per evitare che ricadesse sempre e soltanto sui cittadini il peso di questa patrimoniale nascosta. Zero previsione di trasferimenti statali in bilancio, a causa delle troppe incertezze nazionali sul punto. Eppure, mantenimento invariato del livello dei servizi erogati alla cittadinanza; aumento degli interventi nei servizi sociali; confermato l’impegno strutturale in tema di tutela dell’ambiente: dalla qualità delle acque marine alla rete fognante ed alla depurazione; invariato anche l’investimento nelle politiche per il turismo, settore che l’Esecutivo Rizzuto continua a considerare strategico per lo sviluppo sostenibile del territorio; attenzione immutata alla qualità delle infrastrutture: nuovo percorso ciclabile nell’ambito del rifacimento della centralissima piazza Berlinguer a Villapiana Lido; diverse, infine, le iniziative panificate in materia di sicurezza ed edilizia scolastica.
E’ con questo approccio e con questi risultati, notevoli se si considera il contesto nazionale complessivo, che il Consiglio Comunale di Villapiana ha approvato nei giorni scorsi il bilancio 2013 e tutti gli altri punti all’ordine del giorno.
“Il Sindaco Roberto Rizzuto, soddisfatto per il lavoro sinergico svolto con senso di responsabilità, non esita a parlare di risultati di cui andare tutti fieri. Siamo riusciti – ha scandito – a mantenere invariate tutte le tariffe, preservando qualità ed efficienza dei servizi. In periodo di crisi acuta – ha aggiunto – come quella che stanno attraversando tutti gli enti locali, serve da parte nostra più impegno per evitare che ogni disagio venga patito solo dal cittadino.
Ok, dunque, al bilancio di previsione per l’esercizio 2013 e al pluriennale 2013-2015; approvato il regolamento per le aliquote TARES, l’IMU 2013, le aliquote e tariffe 2013; il piano delle opere pubbliche per il triennio 2013-2015; il rinnovo della convenzione del servizio economico-finanziario tra il comune di Villapiana e quello di Corigliano; il piano delle alienazioni e della valorizzazione di immobili; verificate le aree produttive e residenziali pubbliche con la rispettiva determinazione del prezzo del canone.
Tra tutti i punti all’ordine del giorno approvati, quello relativo alla TARES, è stato, senza dubbio, quello che ha richiesto maggiore impegno da parte degli uffici e dell’Esecutivo.
Questa – ha detto il Primo cittadino nel corso dell’assise – è stata imposta alle autonomie locali come una vera e propria patrimoniale nascosta. Traduce purtroppo – ha aggiunto – la totale incapacità del Governo di rapportarsi con i territori. I ritardi per l’approvazione del bilancio sono stati dettati, del resto, dal necessario studio sull’applicazione di un tributo che mette ancor di più il cappio al collo ai Comuni. Tuttavia – ha proseguito Rizzuto – l’Esecutivo ha portato avanti un lavoro certosino per mitigare tutti gli impatti negativi della TARES, che, com’è noto, risponde ad una normativa che trasforma i comuni in meri esecutori ed esattori per conto dello Stato. Ciò nonostante siamo riusciti a mantenere al minimo l’agevolazione per i pensionati monoreddito e abbiamo applicato parametri massimi per le utenze particolarmente agevolate e parametri minimi per quelle maggiormente colpite.
Sempre sullo stesso argomento TARES, il Sindaco ha inoltre annunciato un prossimo incontro tra i sindaci ed i deputati rappresentanti del territorio con il Ministro Del Rio, nei prossimi giorni in Calabria.”