Villapiana: All night long, successo di presenze

Cosenza Tempo Libero

All Night Long, buona la prima. La programmazione socio-culturale si è aperta con successo. Boom di presenze! Folklore, musica, sport ed enogastronomia hanno animato il lungomare fino a notte fonda. Riuscita anche la 1°edizione del Villapiana Boxing Summer. Un evento clou che ha fatto da calamita per gli altri appuntamenti della serata. – Intanto, proseguono gli eventi. Le prossime tappe sono previste per venerdì 26 E sabato 27 luglio con “Alto Jonio Dance” all’Anfiteatro.

"A darne notizie è l’assessore al Turismo Saro Costa che esprime soddisfazione. Erano anni – commenta – che non vedevamo così tanta gente nel mese di luglio. La nostra bravura – conclude – è stata quella di aver inserito un evento che ha coinvolto tutta la città in un periodo come questo, in genere non molto affollato.

Ad aprire la serata, lo scorso sabato 20 sono stati gli Sbandieratori di Bisignano che con una grande scenografia hanno attraversato tutta la Città fino ad arrivare sul Lungomare. Qui, ha avuto luogo l’incontro di Boxe che ha visto protagonisti diciotto pugili che si sono sfidati sul ring allestito dalla Boxe Popolare Cosenza. Prima dell’inizio, l’assessore allo Sport e Turismo ha premiato la società bruzia (Boxe popolare di Cosenza) per l’impegno profuso nella divulgazione dei valori sportivi.

Nel frattempo, ad ogni angolo, grazie alla collaborazione con i commercianti, c’erano numerosi stand enogastronomici e vari concertini che hanno animato la Città fino a notte fonda.

La programmazione proseguirà venerdì 26 e sabato 27 luglio con “Alto Jonio Dance” all’Anfiteatro. Nella giornata conclusiva dell’evento (sabato 27 luglio) ci sarà come ospite il “Kosovo Ballet”, balletto nazionale del Kosovo, venuto in contatto con l’AJD grazie al direttore artistico dell’AJD Antonio PIO FINI che ha creato per il Kosovo Ballet lo spettacolo “dove cade la luce”. Durante la serata di gala verrà premiato con il Premio AJD Carriera Ahmet Brahimaj, direttore artistico del Kosovo Ballet. Sempre allo Scalo, domenica 4 agosto, si terrà invece la Festa della Madonna Stella Maris.

C’è attesa poi per la 1° edizione di “Villapiana Jazz Session” al Centro Storico. Una due giorni con artisti di fama internazionale. L’appuntamento è per sabato 3 e domenica 4 agosto. Sabato 3, si esibirà Rosalia De Sousa Quartet, mentre Domenica 4 Dan Kinzelman trio (Hobby Horse) ."