Polizia: trasferito reparto anticrimine da Rosarno a Vibo
Il reparto di prevenzione e crimine guidato dal dirigente Salvatore Di Blasi ha lasciato la sede di Rosarno per trasferirsi definitivamente a Vibo Valentia. Quaranta uomini e 10 mezzi che dal 10 Luglio ormai, supportano l’attività di controllo del territorio vibonese delle forze di Polizia già presenti. Il trasferimento del reparto anticrimine è stato ufficializzato nel corso di una conferenza stampa, presieduta dal capo di Gabinetto della Questura, Livio Petralia, svoltasi nei locali della scuola allievi agenti della Polizia di Stato, dove il reparto di prevenzione e crimine Calabria, ha sede.
Non sono state poche le polemiche che hanno accompagnato il trasferimento di questo reparto speciale, provenienti soprattutto da Rosarno che ha vissuto questo cambiamento come un abbandono. Ma così non è stato sottolineato più volte dal comandante Di Blasi, il reparto presente è presente anche a Siderno, oltre che a Cosenza, e questo garantirà comunque un controllo del territorio a 360 gradi.
L’occasione è valsa inoltre per presentare l’avvio di un progetto interforze coordinato dalla Questura di Vibo Valentia dal titolo "Estate Sicura". Un piano di vigilanza e controllo del territorio, soprattutto in un momento come questo in cui la presenza di turisti e vacanzieri si fa sempre più massiccia in provincia. E saranno soprattutto le strade costiere ad essere maggiormente vigilate. Con la collaborazione dei carabinieri, della polizia municipale e provinciale, della Croce Rossa, del 118 e dell’unità cinofila e della stradale della Polizia Di Stato, fino al 31 Agosto sarà garantito ogni giorno un presidio costante delle strade. Uno strumento di prevenzione che garantirà maggiore sicurezza ai cittadini.