Finanza e credito: convegno Fisac e Cgil a Catanzaro
La finanza e il credito sono elementi fondamentali per ritrovare la via della crescita e dell’occupazione. Le banche, secondo Fisac e CGIL, sono attività produttive private ad interesse pubblico ed è necessario che si mettano al servizio del Paese.
Nel corso del convegno a Catanzaro, nella sala giunta della Provincia, hanno presentato un manifesto per la buona finanza, un manifesto a sostegno della crescita dell’economia reale, dell’etica, della finanza, per la legalità e per l’eguaglianza.
Sono sette le proposte del sindacato per rilanciare l'economia e da inserire in un programma di interventi più ampio come il Piano del lavoro, già definito della CGIL.
Tra le proposte avanzate: regolamentare la finanza strutturata e i derivati, riordino delle autorità di vigilanza, delle fondazioni bancarie e della Governance delle banche, separazione tra banca commerciale e banca d'affari, ridefinizione del ruolo della Bce nella politica monetaria e nella vigilanza bancaria, favorire la legalità e la finanza sostenibile, la riduzione dei compensi percepiti dal Top Management e l’armonizzazione della fiscalità.