Lamezia, seconda edizione della borsa di studio “Lino Calabria”
Per il secondo anno consecutivo è stata indetta la borsa di studio in memoria del dottor “Lino Calabria” destinata agli studenti delle scuole superiori lametine particolarmente meritevoli, che vivono in gravi difficoltà economiche e che dovranno iscriversi a una facoltà universitaria.
Per questo è stata istituita una commissione, composta da Luigi Pullia (psicologo), da Michele Rubino (medico chirurgo) e dal professore Raffaele Gaetano (giornalista), che si è riunita nello studio di Ennio Calabria a Lamezia Terme, al fine di scegliere tra i candidati proposti dalle Scuole Superiori lametine, il giovane più idoneo per intraprendere un percorso di studi Universitari per qualità, passione, impegno e, contestualmente, in condizioni economiche pregiudizievoli. Dopo un’attenta valutazione, la scelta della Commissione è ricaduta, nonostante la meritoria età di tutti i candidati, su uno studente del Liceo Scientifico Statale “Galileo Galilei” ed, in seconda analisi, qualora le condizioni concorsuali fossero favorevoli, su una studentessa del Liceo Statale “Tommaso Campanella”.
Ennio Calabria, promotore dell’iniziativa benefica, ha preso atto delle decisioni irrevocabili della Commissione e si augura che nuovi candidati possano intraprendere un percorso fruttuoso, così come sta facendo il giovane della passata edizione iscritto al secondo anno del corso di Laurea in Ingegneria ed in regola con gli esami del primo anno. In questa settimana tutti i candidati e le relative scuole saranno messe al corrente delle scelte fatte dalla Commissione.
La borsa di studio “Lino Calabria”, destinata a uno studente che intende iscriversi a una facoltà delle università calabresi (Unical di Cosenza, “Magna Grecia” di Catanzaro e “Mediterranea” di Reggio Calabria) coprirà le spese per la frequenza di una facoltà universitaria, includendo vitto, alloggio, tasse universitarie e costo dei libri di testo. La borsa di studio avrà la durata di cinque o sei anni, a seconda della facoltà frequentata, e sarà versata al beneficiario a condizione che gli esami previsti nel piano di studi ogni anno vengano regolarmente superati e la laurea sia ottenuta senza andare “fuori corso”. I requisiti per ottenere la borsa di studio sono: merito scolastico e indigenza della famiglia che impedisce la frequenza di una facoltà universitaria.
“All’inizio dell’anno scolastico – ha spiegato Ennio Calabria – ho inviato a tutte le scuole superiori cittadine il regolamento della borsa di studio per consentire ad un alunno meritevole, ma con gravissime difficoltà economiche, di poter frequentare con profitto una facoltà universitaria calabrese. Le scuole ben conoscono di fatto, e non in maniera burocratica, l’eventuale nominativo di un alunno/a che pur capace e meritevole, non ha i mezzi economici per poter frequentare l’università. La borsa di studio sarà corrisposta per il tempo necessario a seconda che la facoltà preveda la laurea in cinque o sei anni di corso, e sarà interrotta nel momento in cui lo studente non completi gli esami previsti nel suo piano di studi per ciascun anno di corso”.