Controlli dei carabinieri sul rispetto delle normative ambientali
Controlli a tappeto dei Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia e degli uomini del Nucleo Operativo Ecologico dell'Arma nella zona industriale di Maierato.
I militari della Benemerita, con il supporto dei velivoli dell'8° Nucleo Elicotteri, hanno infatti svolto una serie di verifiche per monitorare il rispetto della normativa ambientale da parte delle decine di aziende che, giornalmente, operano nell'area produttiva alle porte del capoluogo.
Nel corso degli accertamenti sono stati denunciati in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Vibo Valentia gli amministratori di due note società, una di produzione inerti e l'altra di macchine agricole.
L'accusa per entrambi è di aver scaricato, in assenza di qualsiasi autorizzazione, le acque reflue provenienti dalle proprie attività direttamente nei canali di scolo delle acque piovane.
I militari della locale Stazione Carabinieri, unitamente ad i loro colleghi dei Reparti specializzati, hanno infatti minuziosamente verificato tutti i cicli di produzione scoprendo come le acque utilizzate non venivano minimamente trattate e bonificate ma erano, semplicemente, riversate nei canali di scolo delle acque siti nei pressi delle industrie e, da qui, si riversavano nei bacini idrici circostanti senza il minimo controllo.
Ora entrambi i responsabili dovranno rispondere dell'ipotesi di reato loro addebitata, mentre ulteriori accertamenti verranno svolti sulle altre imprese della zona per verificare il rispetto delle normative poste a tutela dell'ambiente e della salute della popolazione.