Villapiana: rifiuti, al via con la differenziata
Riorganizzazione e rilancio della gestione dei rifiuti. Villapiana punta sulla differenziata. Modello porta a porta per le attività commerciali e stesse modalità per i cittadini, ma solo per la frazione dell’umido. Per gli altri materiali ci sarà la raccolta stradale. Per quest’ultima, sono previsti eco punti dove conferire rifiuti differenziati.
Sono, questi, gli obiettivi del piano economico dell’azienda Business and Services – B.S.V. Srl, approvato nel corso del consiglio comunale tenutosi lo scorso lunedì e, illustrati dall’assessore all’ambiente Pino Leone. Carta e cartone, organico, vetro, multimateriale leggera (plastica e lattina), indifferenziato, ingombranti, beni durevoli, farmaci, batterie ed accumulatori e altro. Sono queste le frazioni che il sistema di raccolta mirerà ad intercettare su tutto il territorio.
Sarà importante l’attivazione di servizi domiciliari ad hoc per le utenze commerciali. Per questi, potranno essere previsti dei giri di raccolta aggiuntivi rispetto a quelle domestiche, e, anche la dotazione di bidoni da esporre nei giorni stabiliti. Inoltre, per la raccolta dell’umido, per i cittadini sarà attivato il servizio domiciliare.
Ad ogni abitazione o attività commerciale saranno consegnati sacchi di plastica prodotti con amido di mais biodegradabile al 100% e, anche un secchiello da 10 litri areato. Il conferimento si effettuerà inserendo il sacco chiuso, nel secchiello e ponendolo di fronte la strada nelle immediate adiacenze del proprio portone. In caso di grossi caseggiati o grandi produttori, saranno consegnate anche carrellati di 240 litri. La raccolta porta a porta sarà predisposta per tutte le utenze commerciali. Per quanto riguarda i cittadini, invece, solo per le frazioni organiche.
Per le attività commerciali, la frequenza della raccolta sarà così suddivisa: per l’indifferenziato e la carta una volta a settimana; per l’organico tre volte; per il vetro una volta ogni due settimane e, per gli ingombranti si raccoglie su richiesta. Per i cittadini, invece: indifferenziato e carta una volta a settimana, il vetro una volta al mese, il multimateriale una volta alla settimana e gli ingombranti su richiesta. Per la frazione organica con il servizio porta a porta si raccoglierà tre volte a settimana.
Il primo atto di coinvolgimento delle utenze sarà rappresentato dall’invio a tutti i cittadini di una comunicazione ufficiale che informerà dell’avvio del servizio domiciliare di raccolta differenziata e dei rifiuti. Inizialmente, saranno inoltrate delle lettere dove saranno descritte le motivazioni di base della differenziata invitando nello stesso tempo i cittadini a partecipare attivamente alla salvaguardia ambientale. Le grandi utenze e i dirigenti scolastici saranno contattati telefonicamente per concordare dei sopralluoghi diretti da parte degli esperti.