Vivere Belmonte, al via la quinta edizione

Cosenza Attualità

Vivere per ricordare. Le stelle ed il centro storico di Belmonte Calabro si preparano ancora una volta ad offrire il meglio di sé. Le antiche dimore, rese celebri dai versi di poeti ed intellettuali, si apprestano ad essere animate dal respiro dell’arte e della cultura.

È la quinta edizione di Vivere Belmonte, nato dalla fantasia di Nicola Colavolpe che ora ne celebra la gioia della vita. Due giorni di condivisione reale e non virtuale, due giorni di sapienza popolare e di genuinità, nell’incanto di un borgo antico dove la modernità non riesce ad entrare, con la presenza di cantori, musici ed artisti che regalano emozioni ad ogni angolo.

Ogni scorcio della città vecchia diventa così una sorta di cartolina da fotografare e conservare nel proprio cuore. Vivere Belmonte, di anno in anno, si alimenta di sogni. La gente diventa gli amici di Nicola e camminando tra gli espositori che parlano della buona Calabria sembra quasi di sentirlo. Le sue invettive contro le multinazionali e in favore dei prodotti a chilometri zero sono oggi più attuali che mai e questa due giorni servirà soprattutto a far comprendere che siamo quello che vogliamo essere e che per saper scegliere bisogna conoscere.

Dal 17 al 19 agosto Belmonte offre ai pellegrini del paesaggio e del gusto tutto questo: un viaggio nella storia e nella tradizione, ma senza malinconia. L’allegria ci vuole per fare parte di questo equipaggio.

Il biglietto d’ingresso è il sorriso e si paga con la cordialità e con la voglia di stare insieme. Vivere Belmonte è un’isola che esiste. La pietra è il tema di quest’anno. Doveroso è l’omaggio alla pietra che nei suoi arredi e negli spazi del centro storico ospita Vivere Belmonte. Aggregazione di elementi nel processo di ere sconvolgenti ci regalano la pietra organizzata, adorata e modellata. Sovrapposta dalla nude mani in modo semplice o con arte nel corso del tempo. La pietra che trasmette forza ed energia: la stessa che con semplicità trasmetteva Nicola.