La mostra cinofila conquista il lungomare di Rossano
Un eclatante successo ha riscosso la VII Edizione della Mostra Cinofila Amatoriale “Un Giorno A 4 Zampe” Città di Rossano, organizzata dallo staff della Pro Loco Bizantina retta da Federico Smurra. Il lungomare di Rossano, in un caldo pomeriggio d’estate è stato invaso dagli amici a quattro zampe, da svariati turisti, amanti e curiosi del circondario, giunti per l’occasione per assistere senza batter ciglio alla mostra canina. L’iniziativa presentata da Stefania Schiavelli. Durante la manifestazione sono state effettuate diverse esibizioni tra cui: le emozionanti coreografie Dog Dance (Free Style) effettuate dalla educatrice Maria Letizia Zagarese, le esibizioni di obbedienza, difesa ed attacco effettuate dall’Associazione Cino-Tecnico Sportiva “Il Melograno a.s.d.” presieduta da Giancarlo Scardino, le dimostrazioni anti-droga dell’Unità Cinofila della Guardia di Finanza del Gruppo Operativo di Sibari capitanata da Antonio Taccardi con a seguito il cinofilo Giovanni De Carlo, un momento educativo e formativo del veterinario Davide Esposito. A tutti gli intervenuti sono state consegnate targhe dall’organizzazione.
I vincitori della settima edizione sono:
categoria Cuccioli: Marvin Pastore Tedesco di Carmelo Oliverio;
categoria taglia Piccola: Kiro’ Lhasa Apso di Andrea Tacelli;
categoria taglia Media: Thomas Jay Cocker di Pasquale Zangaro;
categoria taglia Grande: Pluto San Bernardo di Lorenzo Gargiulo;
categoria Meticcio: Brown di Francesco Natale;
Ad ogni partecipante, durante la manifestazione, sono stati distribuiti diversi gadjet dall’organizzazione, tra cui coccarde personalizzate, attestati e una foto ricordo da ritirare presso lo studio fotografico Carnevale in Via Margherita a Rossano Scalo. Per i vincitori coppe, poster personalizzato e mangimi offerti da sponsor. Le targhe e le coppe sono state concesse dalla Provincia di Cosenza assessorato al turismo. Inoltre, è in corso fino al 31 agosto il Concorso “Flash a 4 Zampe”, novità 2013 della mostra. Sulla pagina facebook della Pro Loco Rossano “La Bizantina” e possibile votare l’esemplare preferito. Premio un poster gigantografia a colori o b/n.Altra novità in assoluto è stata la diretta streaming della mostra su Ustream in HD sul canale della Pro Loco Rossano.
Al termine della manifestazione sono stati estratti i premi per la raccolta fondi da destinare ad enti e/o associazioni che lottano contro i fenomeni dell’abbandono e randagismo: per lo smartphone è stato estratto la serie C n.92, per il buono spesa per prodotti per cani è stato estratto la serie C n. 56. I vincitori sono Tommaso Le Pera Susanna Maria Pasqua. Il Presidente F.Smurra chiosa: -“ Ringrazio in primis i proprietari dei cani per la partecipazione garbata e di stile, i miei collaboratori per il notevole lavoro svolto per garantire la riuscita della bellissima manifestazione nelle persone di Manuel Caruso, Saverio Cerzosimo, Anna De Caprio, Stefania Schiavelli, Maicol e Francesco Sisca, i partner per le diverse collaborazione alla mostra, gli enti patrocinatori, i componenti della giuria, gli sponsor e tutte le altre collaborazioni. Vi diamo appuntamento al prossimo anno con tante novità a divenire”.