Pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento per favorire l’integrazione scolastica dei disabili
Pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento per favorire l'integrazione scolastica dei disabili
Sono 73 i progetti presentati dai Comuni calabresi approvati dalla Regione per favorire l'integrazione scolastica dei disabili, la loro accessibilità alle strutture e la partecipazione alle attività didattiche.
"Si tratta di progetti - ha dichiarato il vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo - che vanno nella direzione di agevolare la reale inclusione degli alunni disabili nella scuola, affinché si creino le condizioni per una loro effettiva integrazione anche nella vita sociale e lavorativa".
La graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - è consultabile all'indirizzo www.regione.calabria.it/istruzione.
I 73 progetti approvati, su un totale di 121, per un ammontare di 3,6 milioni di euro, sono finalizzati ad incrementare la dotazione strumentale e di risorse umane a supporto dell'integrazione scolastica degli alunni disabili delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le domande non ammesse per mancanza dei requisiti prescritti dal bando sono state 35 e 13, invece, quelle per non aver raggiunto il punteggio minimo previsto.
In particolare, con i contributi che verranno erogati, i Comuni beneficiari del finanziamento potranno acquistare scuolabus per il trasporto di alunni con disabilità e/o sostituire scuolabus obsoleti o inquinanti; adeguare scuolabus che fanno già parte della loro dotazione per consentire il trasporto anche degli alunni disabili; acquistare ausili e materiali didattici; acquistare attrezzature fisse specialistiche, arredi per la mensa scolastica e la palestra, finalizzate specificamente ad agevolare l'inserimento scolastico di alunni con disabilità; sostenere le spese di assistenza per l'autonomia degli alunni con disabilità fisica, psichica o sensoriale certificata dalle strutture competenti.
Secondo il vicepresidente Cersosimo "consentire ai Comuni di dotarsi di una serie di attrezzature che facilitino i percorsi inclusivi all'interno delle strutture scolastiche, oltre che essere un segno di civiltà, equivale a far sì che gli alunni con disabilità partecipino compiutamente alle attività didattiche da un lato riducendo al minimo i rischi dell'abbandono e dall'altro aumentando l'efficacia degli studi". "Tra qualche giorno - ha assicurato Cersosimo - saremo in grado di pubblicare le graduatorie anche dell'altro bando rivolto agli alunni disabili, quello relativo alla realizzazione di progetti, presentati dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, orientati al miglioramento dei livelli qualitativi dell'offerta formativa ed educativa".