Pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento per favorire l’integrazione scolastica dei disabili

Calabria Politica

Pubblicata la graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento per favorire l'integrazione scolastica dei disabili

Sono 73 i progetti presentati dai Comuni calabresi approvati dalla Regione per favorire l'integrazione scolastica dei disabili, la loro accessibilità alle strutture e la partecipazione alle attività didattiche.
"Si tratta di progetti - ha dichiarato il vicepresidente della Giunta regionale Domenico Cersosimo - che vanno nella direzione di agevolare la reale inclusione degli alunni disabili nella scuola, affinché si creino le condizioni per una loro effettiva integrazione anche nella vita sociale e lavorativa".
La graduatoria dei progetti ammessi al finanziamento - informa una nota dell'ufficio stampa della Giunta regionale - è consultabile all'indirizzo www.regione.calabria.it/istruzione.
I 73 progetti approvati, su un totale di 121, per un ammontare di 3,6 milioni di euro, sono finalizzati ad incrementare la dotazione strumentale e di risorse umane a supporto dell'integrazione scolastica degli alunni disabili delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.
Le domande non ammesse per mancanza dei requisiti prescritti dal bando sono state 35 e 13, invece, quelle per non aver raggiunto il punteggio minimo previsto.
In particolare, con i contributi che verranno erogati, i Comuni beneficiari del finanziamento potranno acquistare scuolabus per il trasporto di alunni con disabilità e/o sostituire scuolabus obsoleti o inquinanti; adeguare scuolabus che fanno già parte della loro dotazione per consentire il trasporto anche degli alunni disabili; acquistare ausili e materiali didattici; acquistare attrezzature fisse specialistiche, arredi per la mensa scolastica e la palestra, finalizzate specificamente ad agevolare l'inserimento scolastico di alunni con disabilità; sostenere le spese di assistenza per l'autonomia degli alunni con disabilità fisica, psichica o sensoriale certificata dalle strutture competenti.
Secondo il vicepresidente Cersosimo "consentire ai Comuni di dotarsi di una serie di attrezzature che facilitino i percorsi inclusivi all'interno delle strutture scolastiche, oltre che essere un segno di civiltà, equivale a far sì che gli alunni con disabilità partecipino compiutamente alle attività didattiche da un lato riducendo al minimo i rischi dell'abbandono e dall'altro aumentando l'efficacia degli studi". "Tra qualche giorno - ha assicurato Cersosimo - saremo in grado di pubblicare le graduatorie anche dell'altro bando rivolto agli alunni disabili, quello relativo alla realizzazione di progetti, presentati dalle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado, orientati al miglioramento dei livelli qualitativi dell'offerta formativa ed educativa".