Prosegue il Festival Euro Mediterraneo di Altomonte
Continua il Festival Euromediterraneo di Altomonte. In programma, altri due appuntamenti con la danza. Oggi, alle 21, sul palco dell’anfiteatro “Costantino Belluscio” uno spettacolo dedicato alla danza folklorica in collaborazione con il Festival Internazionale del Folklore di Castrovillari.
Martedì 20 Agosto, alle 18, l’incontro “La nostra storia-Italiani d’Argentina” a cura dell’associazione El Farolito. Alle 21, sul palco dell’anfiteatro “Costantino Belluscio” uno spettacolo dedicato alla passione del tango.
Il convegno promosso dall’associazione El Farolito è un momento di riflessione sul fenomeno dell’emigrazione grazie alla testimonianza e ai ricordi di uno dei soci fondatori Salvador Gaudenti, nato e vissuto per 18 anni a Buenos Aires. L’idea è quella di raccontare la storia degli emigranti che carichi di speranze ed aspettative, partirono alla ricerca di una nuova vita in Argentina. Basti pensare che gran parte degli emigrati italiani in Sudamerica erano meridionali e soprattutto calabresi. Il progetto “ La nostra storia...italiani d'Argentina" è un viaggio attraverso i racconti, gli aneddoti e le immagini indelebili di Salvador Gaudenti, dei suoi genitori, emigranti calabresi di un piccolo borgo dell’area del “Pollino”, insieme alle influenze subite e condivise da una amicizia adolescenziale con il figlio del grande cantante di tango argentino Roberto Goyeneche (detto El Polaco) e da quadretti di vita vissuta frequentando la casa del famoso cantante nel barrio de Saavedra. A seguire, subito dopo il convegno, alle 21, uno spettacolo di tango a cura dell’associazione El Farolito, in scena una coppia di campioni mondiali di tango.
Il Festival Euromediterraneo continua: giovedì 22, gran finale della kermesse, con il concerto del cantautore Max Gazzè in “Sotto casa tour 2013”. Reduce dal successo sanremese, presenta i brani del suo ultimo album di successo tra questi il tormentone dell’estate 2013 “ I tuoi maledettissimi impegni”.