Tropea: sequestrato stabilimento balneare abusivo
Si è conclusa con il sequestro dell’intera struttura adibita a chiosco bar e a numerosi ombrelloni l’attivitànei svolta, nei pressi della spiaggia in località “Passo del Cavaliere” del litorale del Comune di Tropea, dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Vibo Valentia Marina e dell’Ufficio Locale Marittimo di Tropea .
Nel particolare, il chiosco bar e gli ombrelloni, individuati dalle due pattuglie CP nelle prime ore della mattina di ieri, sono risultati sospetti ai militari, in quanto senza nessun soggetto presente al momento del controllo. In considerazione di ciò gli Ufficiali di Polizia Giudiziaria, hanno avvisato telefonicamente il Pubblico Ministero di turno della Procura della Repubblica di Vibo – Dott. Gallucci – che ha sottoposto a sequestro preventivo d’urgenza, l’intera area e gli ombrelloni. Nel frattempo è giunto sul posto l’autore della struttura, che è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria in quanto occupatore abusivo di suolo demaniale marittimo privo di alcun titolo concessorio. Le strutture e gli ombrelloni, recintati e sigillati con cartelli monitori “Area sottoposta a seqestro preventivo” e nastro bicolore sono stati affidati in custodia giudiziale all’Amministrazione Comunale di Tropea, che gestisce il demanio marittimo sul litorale Tropeano.
"Iniziata il 24 giugno u.s. l’Operazione Mare Sicuro – spiegano in una nota stampa della Capitaneria di Porto -, continuerà senza soluzione di continuità fino al 08 settembre 2013, nei tre Circondari Marittimi di Vibo, Cetraro e Maratea, ricadenti all’interno del Compartimento Marittimo di Vibo Valentia Marina, con ininterrotti controlli svolti sia via mare che via terra da parte dei militari della Guardia Costiera, al fine di prevenire e reprimere reati come quelli dell’occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo e violazioni delle norme disciplinate nell’Ordinanza di sicurezza balneare nr.16/2012."