Catanzaro: Tassone resta alla guida di Confcommercio

Catanzaro Attualità

E’ stato rieletto per acclamazione il presidente Pietro Tassone, nel corso dell’assemblea dei soci che si è tenuta ieri nella sede di Confcommercio Catanzaro.Tassone guiderà l’associazione per il quinquennio 2013-2018. All’assemblea, presieduta dal Vicepresidente Agostino Lonetti, hanno preso parte i rappresentanti delle categorie FIMAA, FIVA, ANASTE, FIDA, ASSIPAN, FIPE, ASSEPRIM, FEDERFIORI, SNAG, CONSORZIO PITAGORA e la Delegazione di Lamezia Terme. Dopo aver discusso della situazione venutasi a creare all’interno dell’associazione, che ha portato all’esigenza di una nuova elezione, il candidato Tassone ha illustrato la sua relazione programmatica ai presenti. I soci, all’unanimità , hanno rinnovato la loro fiducia nel presidente ed hanno proceduto alla sua rielezione.

“Finalmente - dice Tassone – si mette la parola fine ad una pagina triste della storia della nostra gloriosa Associazione e nel contempo l’inizio di un percorso ricco di rinnovamento, condivisione e spirito di servizio. Non posso certo celare l’amarezza provata in questi giorni dopo l’attacco da parte di ex soci e per il torto e le offese subite in momentaneo silenzio. Tuttavia vedere tale coesione e ricevere attestati di stima da così tanti amici e colleghi mi ripaga ampiamente e rinnova quell’entusiasmo che da sempre è stata la linfa vitale della mia esperienza associativa”.

“Posso solo affermare con certezza che oggi la Confcommercio lancia un messaggio chiaro anche all’esterno: siamo una libera associazione dove la democrazia è la condicio sine qua non per la gestione e non potrà mai essere la volontà di pochi a sovrastare, per personalissimi interessi, quella di molti, seppur in presenza di una sentenza, certamente rispettata e rispettabilissima, ma che segna un terribile precedente nella giurisprudenza italiana per l’ingerenza e l’invadenza nella vita di una Federazione”.

“L’invito dei miei colleghi a non mollare e a non recedere di un passo di fronte alle ingiurie e alle offese subite mi ha spinto ad accettare la prosecuzione di un percorso che, altrimenti, ritenevo ormai al termine. E’ per questo che sento forte la responsabilità in questo momento a far valere tutte le ragioni della Confcommercio nelle sedi giudiziarie affinché quanto accaduto non si ripeta mai più”.

“La nostra associazione, come tutte, vive i riflessi di una situazione economica assai stagnante che sta soffocando interi comparti, tuttavia, ora che il male è stato estirpato, potremo con i colleghi di Giunta e le singole Federazioni dare attuazione ad una serie di iniziative già avviate e che per ovvi motivi erano rimaste congelate da questa disgustosa storia. Accesso al credito, agevolazioni fiscali, gruppi di acquisto per energia e servizi, reti di imprese, legge regionale sul commercio, continua interazione con gli Enti locali, servizi alle imprese, sono solo alcuni punti della mission di questo nuovo mandato”.

“Spero sinceramente – conclude Tassone - di non dover più sottrarre tempo ad importanti iniziative per occuparmi di vicende il cui esito altro non è stato se non degli articoli di stampa utili solamente a rinvigorire l’ego smisurato di qualche soggetto abituato ormai a temporanei pavoneggiamenti mediatici seguiti da inesorabili fallimenti sul campo”.