Iniziato il Pentadattilo Film festival

Reggio Calabria Attualità

Piazza SS. Pietro e Paolo ha ospitato l’inizio ufficiale dell’ottava edizione del Pentedattilo Film Festival. Grande partecipazione per la prima serata del festival internazionale di cortometraggi che ancora una volta ha richiamato turisti e addetti ai lavori e molti nel borgo antico di Pentedattilo. Tantissime le persone che non si sono volute perdere i cortometraggi che fino a domenica 25 agosto animeranno un luogo affascinante e ricco di storia e che saranno proiettati anche presso la scalinata Santa Barbara, Casa delle Pietre e Casa della Pace.

«Anche quest’anno, nonostante le mille difficoltà incontrate-ha dichiarato il direttore artistico Emanuele Milasi – siamo riusciti a ricreare la magia di questo festival internazionale di cortometraggi. Saranno tre giorni intensi, ricchi di spunti artistici e cinematografici intensi che faranno di Pentedattilo il centro mondiale del cinema».

Successo per la presentazione dei corti della School of Cinematic Arts della University of Southern California presentati da Alessandro Ago. «I corti rappresentano i film premiati da una giuria di persone dell’industria cinematografica di Los Angeles come i miglior corti girati quest’anno dalla USC e sono stati premiati dalla Director’s Guild of America ad Aprile 2013. - dice Ago, direttore del dipartimento Programming and Special Projects - Sono stato felice di presentare in un festival così affascinante e di fronte ad un pubblico così interessato».

Tantissimi i registi arrivati da tutto il mondo per presentare i loro lavori. Timofey Zhalnin, regista russo di F5, ha presentato il suo corto. «Il borgo è bellissimo e le persone del festival sono fantastiche. Sono felice di aver presentato qui il mio corto F5. FS è il tasto che permette alla pagina internet di aggiornarsi. E infatti il corto parla del compromesso nel mondo dell’arte».

Questa sera i corti riprenderanno ad invadere il borgo dalle 20 alle 2.

Inoltre evento speciale alle ore 23.20 allorquando il regista-attore Max Mazzotta presenterà il suo primo lungometraggio “Fiabeschi Torna a Casa”, omaggio al noto personaggio nato dalla penna di Andrea Pazienza.