Archiviata la tredicesima edizione del Canta Sila Festival

Cosenza Tempo Libero

Il duo Gerardo e Valentina Oliverio per la categoria dei SENIOR e Daiana Silvestri per la categoria dei Junior, sono i vincitori della tredicesima edizione del Canta Sila Festival che si è tenuta lo scorso 25 agosto in Sila presso la Piazza Ampollino della rinomata località turistica Palumbosila.

Piazze d’onore per Ilaria Longobardi e Noell rispettivamente seconda e terza classificata per la categoria dei Senior, e per la simpaticissima Maria Crapis seconda per i Junior e di Clara Puntoriero terza ex equo con Giuseppe Sorbello.

Il Premio speciale della critica è andato al cantautore Luigi Longo.

L’iniziativa, che ritornava dopo dieci ani di assenza, è stata organizzata da Giuseppe Pipicelli con la collaborazione degli operatori turistici silani.

A condurre la serata finale, alla presenza di un pubblico interregionale per lo più composto dai turisti agostani presenti in Sila, è stato il popolarissimo presentatore e conduttore targato Rai Uno, Domenico Milani, col supporto di Paola Emanuele e la collaborazione di Francesca Tallarico.

A giudicare i 12 finalisti di questa edizione sono stati il musicista e cantante Frank Facenza, l’editore Biagio Oliverio, il produttore artistico Giuseppe Pipicelli, Giuseppe Agliano delegato del Presidente della Regione Calabria, Pietro Durante appassionato di musica e Vice Presidente della Provincia di Crotone e il Prof.Raffaele Sorrentino Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Professionisti dello Spettacolo a cui è toccato anche il compito di Presiedere la stessa giuria.

Nel corso della serata si sono esibiti anche in veste di ospiti il cantante Frank Facenza, fresco dell’encomio del “Premio speciale Mino Reitano” , realizzato dal Maestro Orafo Michele Affidato e assegnatoli direttamente dalle mani di Gegè Reitano, fratello del grande e compianto artista a cui sarà dedicato lo spazio eventi del Palumbosila.

Particolarmente significativi sono state le consegne dei Premi Afi, realizzati sempre da Michele Affidato e assegnati dall’Associazione Fonografici Italiani a due talenti indiscussi della Musica leggera italiana quali la crotonese Elvya Garofano e il casertano Pasquale Tedesco, entrambi assoluti protagonisti al fianco di Gerry Scotti, di una delle ultime edizione del noto talent di Mediaset, “ Io Canto”.

I componenti del Comitato Istituzionale che hanno successivamente premiato i vincitori del concorso, sono stati coordinati dal Sindaco del Comune di Cotronei Nicola Belcastro.

Madrina della serata è stata Elisabetta Demme, Miss Cinema Calabria e finalista nazionale di Miss Italia edizione 2006.