Musica, premio Mia Martini: trionfa Rosa Chiodo

Reggio Calabria Tempo Libero

Piazza Municipio di Bagnara Calabra gremita di pubblico e' una tra le immagini da conservare della serata finale della 19.ma edizione del Premio Mia Martini. Un evento prestigioso, ideato dal regista Nino Romeo nel 1995, che ogni anno si arricchisce di nuovi colori e suoni, oltre che di forti emozioni e momenti di grande spettacolo. I presentatori Domenico Milani e Ramona Badescu hanno regalato piu' di tre ore di simpatico intrattenimento.

L'attrice e show girl rumena, ormai adottata dall'Italia, ha dato il meglio di se' attraverso la sua simpatia e il suo talento; infatti fa cantato, danzato e suonato il pianoforte con molta disinvoltura, lasciando il pubblico a bocca aperta. Durante la serata si sono esibiti i dieci finalisti della sezione "Nuove Proposte per l'Europa", tra cui ha trionfato la napoletana Rosa Chiodo con la canzone Il tuo respiro. Secondo posto per la materana Valentina Pinto con A cosa serve dirsi addio e terzo posto per il crotonese Giuseppe Venturino con A gonfie vele. Premi speciali sono stati assegnati a Dorotea Licausi (Della critica), Veronica Sorrentino (Miglior interpretazione), Cecile (Radiofonico) e Debora Andreaggi (Nuova immagine per la musica). Grande successo anche per la sezione "Etnosong", la vera novita' di questa edizione, che ha visto classificarsi primi i Karadros con La nostra storia, secondi gli Akusma con U mathrimoniu anticu, terzi i Zona Briganti con Di rabbia e d'amore. I ritmi e le sonorita' etniche calabresi hanno infuocato la piazza e dato un valore aggiunto alla kermesse canora.

La giuria di qualita' che ha decretato i vincitori e' stata composta dal giornalista e critico musicale Andrea Direnzo, dalla cantante e insegnante di canto Stefania Conte, dalla cantante e talent scout Ginea, dalla speaker radiofonica Carmen Novaldi e da DJ Mavi. La tanto attesa ospite d'eccezione, Alexia, non ha deluso le aspettative e ha donato al pubblico tre performance straordinarie: Per dire di no, Dimmi come e una interpretazione piano e voce dell'evergreen Il mondo. Ospite della serata anche la nota orchestra di musica latina "Nelson Manuel Y La Corte", direttamente dall'Havana, che ha portato un tocco internazionale alla serata e un'energia eccezionale. Simpatica la partecipazione dei due attori Maurizio Comito e Matt Patresi, impegnati in una miniserie di Carlo Carlei e Fulvio Lucisano proprio in Calabria. Per questa edizione il premio speciale per l'impegno sociale e' stato assegnato alla confraternita della Misericordia di Isola Capo Rizzato, per i 25 anni di attivita'.

Il riconoscimento e' stato ritirato dal governatore Leonardo Sacco, vice presidente nazionale delle Misericordie d'Italia. Una macchina organizzativa straordinaria ha fatto si' che tutto funzionasse a perfezione e che i risultati fossero ottimi: lo scenografo Mario Carlo Garrambone, il direttore di palco Pippo Balestrieri, l'orafo Michele Affidato che ha realizzato i premi. La radio ufficiale del premio, Radio Medua, ha trasmesso le serata finale, come le precedenti, in diretta FM e web streaming, riscuotendo notevole successo e consenso da ogni parte del mondo. L'evento e' stato patrocinato dalla Regione Calabria (Assessorato alla Cultura),progetto presentato a valere per il contributo U.E. POR Calabria FESR 2007/2013 Asse V- Linea di intervento 5.2.3.1. , dalla Provincia di Reggio Calabria e dall'Amministrazione Comunale di Bagnara Calabra. Chiusa con successo la 19.ma edizione, ora si pensa gia' al ventennale della manifestazione musicale che ha come scopi principali quello di valorizzare la musica dei giovani artisti e di tenere alta e accesa la stella di Mia Martini. (AGI)