Reggio Karaoke Festival: anticipazioni e curiosità sulla finalissima

Reggio Calabria Tempo Libero

Con la conferenza stampa di presentazione è partito ufficialmente il conto alla rovescia che porta sino alla Finalissima del Reggio Karaoke Festival. Al tavolo della sala Biblioteca del Palazzo Storico della Provincia di Reggio Calabria c’erano il presidente di “Allegra Tribù”, associazione organizzatrice del concorso canoro, Giorgio Casella, la co-conduttrice della serata insieme allo stesso Casella, Nadia Labate, la fashion director Emanuela Albanese, il sound engineer Paul Falduto e la collaboratrice e addetta alle public relation Daniela Surace. Significativa la partecipazione del Presidente del Consiglio Provinciale Antonio Eroi, a testimonianza del supporto dell’Ente da lui rappresentato alla kermesse canora. Presente inoltre in sala una rappresentanza dei 14 concorrenti che sabato 21 settembre si sfideranno in finale.

L’incontro con gli operatori dell’informazione si è aperto con un doveroso excursus di questi tre mesi impegnativi ed entusiasmanti che hanno visto l’organizzazione del RKF toccare l’intera provincia da est a ovest coinvolgendo circa ottanta aspiranti cantanti che hanno potuto saggiare l’ebbrezza di esibirsi su un palcoscenico, dinnanzi a piazze e locali gremiti. Una cavalcata appassionante e che ha richiesto una buona dose di abnegazione per tutto lo staff ma che ha condotto all’individuazione di 14 talenti autentici, per doti canore e presenza scenica, che questo sabato al ristorante-pizzeria Armacà si giocheranno sicuramente il tutto per tutto per arrivare all’agognato podio con i suoi ricchissimi premi.

Tocca al presidente di “Allegra Tribù” e conduttore del RKF Giorgio Casella svelare al pubblico e ai giornalisti presenti i particolari della sorprendente serata, a partire dagli ospiti. L’associazione difatti si è spesa molto per portare sul palco della Finale personaggi di rilievo della musica italiana e giovani promesse che sicuramente faranno molto parlare di sé. E così sabato sarà la serata del ritorno di uno degli artisti più enigmatici e talentuosi degli anni 90: Anonimo Italiano, l’uomo che cantava con il viso coperto, due volte disco di platino e riconosciuto come il “sosia”, dal punto di vista vocale e canoro, di Claudio Baglioni. Anonimo Italiano, all’anagrafe Roberto Scozzi, ha vissuto momenti straordinari di intenso successo e ritorna alla ribalta adesso, con un nuovo album dal titolo “Five”, che presenterà al pubblico dell’Armacà oltre a riproporre i suoi maggiori successi.

Tra passato, presente e futuro, altri ospiti d’alto rango saranno i Velk, band reggina pop-rock insignita del titolo "Giovani Emergenti Sanremo 2013" e che godono già di un altissimo numero di fans e sostenitori. E come sempre non mancheranno risate e ilarità, assicurate da un duo comico siciliano d’eccezione, “I Fusibili”, direttamente dal programma tv Mediaset “Italia’s got Talent” e che ha spopolato all’ultimo Festival Nazionale del cabaret “Facce da Bronzi” ottenendo il premio della critica.

Emanuela Albanese, la quale per la Finalissima ricoprirà il ruolo di Fashion Director ma che per tutte le serate eliminatorie del RKF ha affiancato brillantemente alla conduzione Giorgio Casella, ha invece illustrato la parte coreografica dello show, curato nei minimi dettagli. Sul palcoscenico vedremo 13 splendide ragazze, ribattezzate “Fashion Girls”, con meravigliosi abiti di scena scelti e curati dalla bella Emanuela, sfilare e realizzare delle coreografie ideate dalla maestra Silvana Iacopino.

Queste tra le anticipazioni salienti donateci dai partecipanti alla conferenza, anche se tante altre sorprese sono ancora in serbo per sabato sera. Ma tutti hanno concordato nel sottolineare come i protagonisti indiscussi dello spettacolo saranno loro: i 14 finalisti che, serata dopo serata, hanno colpito giuria tecnica e pubblico votante, guadagnandosi la possibilità di concorrere per il primo premio: un contratto di lavoro con l’associazione “Allegra Tribù”. Lo ha ribadito Nadia Labate, che si è detta emozionata e lusingata di poter affiancare Giorgio Casella in questo evento-suggello di un percorso del quale comunque ha fatto parte, seppur dietro le quinte; così come Paul Falduto che con Marcello Alampi si sono spesi mettendo a disposizione tutte le loro competenze tecniche, per garantire ai cantanti in gara esibizioni della maggior qualità possibile.

L’intervento finale spetta al Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria Antonio Eroi che, nel porgere i saluti e i ringraziamenti all’organizzazione del RKF, ha evidenziato come nell’era della tecnologia, in cui basta un video-clip o un App per farsi conoscere e apprezzare dal punto di vista artistico, manifestazioni come quella del Karaoke Festival riportano l’arte canora alla sua vera dimensione: quella dell’impatto e del contatto con un pubblico, dell’ebbrezza del palcoscenico e del donare e donarsi totalmente a chi ascolta.