Cultura: presentato il nuovo libro di Carmine Abate “Il bacio del pane”

Crotone Tempo Libero

E' stato presentato a Carfizzi in anteprima nazionale, il nuovo romanzo di Carmine Abate "Il bacio del pane".

Una riflessione dell'assessore alla Cultura Antonella Giungata sulla nuova opera del nostro "concittadino". Carmine Abate è stato, infatti, insignito lo scorso 31 luglio, della cittadinanza onoraria della città di Crotone. "Non è ancora passata l'emozione di aver abbracciato il "concittadino" Carmine Abate nel corso della cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria di Crotone al "nostro" grande scrittore che ci ritroviamo a vivere un'altra intensa gioia con la presentazione del suo nuovo libro in anteprima nazionale nella sua natia Carfizzi.

Ma alle emozioni, soprattutto, quando sanno offrire l'intensa fragranza sprigionata dalla forza impetuosa della cultura, non ci si abitua mai. A Carmine Abate, alla passione che imprime nelle sue pagine, alla capacità di farci volare intorno ed, allo stesso tempo, toccare concretamente con la mano valori e sentimenti, è spontaneo, e doveroso, indirizzare la nostra gratitudine.

Se un titolo può rappresentare "il biglietto da visita" di un libro, in questo suo nuovo romanzo si può cogliere l'essenza di questa passione e la volontà specifica di sottolineare che un valore come il "rispetto", per le cose, per i luoghi, per le persone, è fondamentale per una società che guarda al futuro con speranza ma anche con concreta determinazione di cambiamento.

Del bacio, dell'amore verso la propria terra, quello riposto nei propri amici, dell'attenzione che è dovuta ai cosiddetti "altri" ne avvertiamo già il preponderante calore che, sono certa ,invaderà le coscienze e l'animo dei tanti lettori che si preparano a sfogliare queste pagine preziose. Del pane, ne sentiamo già il profumo. Il pane della cultura che va assaggiato e protetto. Che rappresenta un elemento indispensabile per crescere sani e di cui nessuno si deve sentire mai sazio. Caro Carmine, Ti giunga il ringraziamento più sincero per averci voluto regalare ancora nuove pagine di emozioni."