Vibo, al via la cicloturistica dedicata a Padre Pio
Questa mattina, presente un notevole gruppo di sportivi, è partita da Piazza Martiri D’Ungheria la “Cicloturistica di Pellegrinaggio” Vibo Valentia - San Giovanni Rotondo, gara ciclistica riservata agli amatori della bici. Organizzata dai gruppi sportivi Asd Dinamese e Uc Chiaravalle con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Dinami e Chiaravalle e della Cisal, la gara si svolgerà in tre tappe : la Vibo Valentia - Spezzano Albanese di 159 km; la Spezzano Albanese – Gravina di Puglia di 184 km e la Gravina di Puglia – San Giovanni Rotondo di 135 km.
Venti i ciclisti partecipanti che hanno firmato con la loro presenza e partecipazione un evento sportivo ideato per sottolineare la devozione delle popolazioni vibonesi alla figura del Santo di San Giovanni Rotondo. “E’ un omaggio a Padre Pio – ha detto alla partenza il patròn della manifestazione Francesco La Manna “una vita per la bici” – ma anche ai cittadini di Vibo Valentia, Dinami, Chiaravalle, Spezzano Albanese e Gravina di Puglia che hanno chiesto ed ottenuto di essere interessati all’iniziativa che il comm. Pippo Caffo ha inteso sponsorizzare grazie alla su alta sensibilità sportiva e sociale”
Il via alla gara è stato dato dal sindaco di Dinami, Maria Ventrice, che ha partecipato alla partenza della competizione compiendo anche lei i primi metri in sella ad una bicicletta.
“ L’Amministrazione di Dinami ha dato il suo patrocinio ufficiale alla cicloturistica di Pellegrinaggio che porterà a San Giovanni Rotondo – ha detto il sindaco Maria Ventrice – a sostegno della presenza nella nostra comunità dei fedeli di Padre Pio ma anche per prendere atto che nel comune di Dinami sono tantissimi gli appassionati dello sport della bicicletta che hanno apprezzato l’idea promossa da Francesco La Manna. E’ una iniziativa che avvia una serie di programmi socio sportivi che il Comune intende realizzare per dare concrete risposte alle attese ai tantissimi giovani attratti dallo sport attivo”.