Giuseppe Romano conquista i 500 metri al Ndut

Cosenza Sport

È l'atleta salernitano Giuseppe Romano a conquistare la Ndut dei 500 Km. Camigliatello si è vestita a festa aspettando l'arrivo del primo atleta con il live dei Klivia, arrivo che è avvenuto alle 03e12 del 23 luglio; Giuseppe Romano di Salerno ha completato il percorso dopo 33 ore e 40 minuti.

“Il percorso mi è piaciuto moltissimo - racconta Romano - amo la Calabria e il circuito dà la possibilità a noi atleti di scoprire questo splendido territorio. In particolare, ho potuto ammirare il Pollino e i suggestivi pini loricati. Naturalmente, è un tracciato molto impegnativo, quindi, per atleti che praticano la disciplina dell'endurance - e continua - quello che più ho apprezzato è stata la squisita ospitalità delle persone che ho incontrato durante il percorso. Conoscevano la Ndut e per questo si sono messi a mia completa disposizione. E poi, quando ho tagliato il nastro è stata una grande emozione. L'abbraccio con l'organizzazione alla fine del tracciato è stato il più grande regalo”.

Stanno continuando, invece, con la Ndut 1144 km (il tracciato più lungo) gli atleti-esploratori: Giovanni Roveri e Marco Gelato. Una ciclovia che ripercorre i luoghi attraversati, nei primi del ‘900, dal celebre autore del romanzo “Old Calabria-Vecchia Calabria”.

La gara ciclistica continua, dunque con il tracciato più lungo che si estende per ben 1.144 km (sfida di resistenza, secondo i calendari Uba) e che unirà entrambi i parchi, passando per le serre e raggiungendo anche le riserve naturali della Calabria (arrivo previsto per il 2 agosto).

Il tracciato di 1144 Km ripercorre fedelmente il viaggio di Douglas. Si è partiti dal parco della Sila, verso i boschi, per attraversare una via di fuga lungo il mare (Pizzo, Tropea fino a Bagnara). Si risale poi, l'Aspromonte per raggiungere Rogudi e Bova. Si imboccherà nuovamente la Jonica arrivando a Riace e risalendo fino a Caulonia per attraversare le Serre e arrivare alle cascate di San Nicola, fino a Mongiana. Si toccherà il golfo di Soverato per risalire a Isola Capo Rizzuto e giungere a Capo Colonna. Infine, si torna in Sila passando per Longobucco, Acri il parco del Pollino scoprendo le vie del commercio che raccontò Douglas nel suo diario, arrivo previsto a Camigliatello.

La Ndut fa parte del mondo delle Uba, acronimo di Unsupported Bycicle Adventure,eventi rigorosamente non agonistici ma comunque sufficientemente impegnativi. Ad ideare la manifestazione, l’Associazione sportiva Tmc 360 Sport capeggiata dal presidente Giuseppe Guzzo, in collaborazione con la regione Calabria.