I edizione della ciclovia “Norman Douglas Ultra Trail”

Cosenza Sport

Avrà inizio il 21 luglio la “Norman Douglas Ultra Trail” da Camigliatello Silano. La gara ciclistica consta di due circuiti differenti: uno lungo 500 km (sfida a tempo) che unirà il parco nazionale della Sila con il parco nazionale del Pollino (arrivo previsto il 23 luglio) e un altro che si estende per 1.144 km (sfida di resistenza, secondo i calendari Uba) e che unirà entrambi i parchi, passando per le serre e raggiungendo anche le riserve naturali della Calabria (arrivo previsto per il 2 agosto).

La Ndut si avvicina alle tendenze internazionali in campo turistico promuovendo il fenomeno del cosiddetto “turismo lento” rivolto a “viaggiatori- esploratori” che cercano un più stretto contatto con la natura.

Dunque, atleti da tutta Italia appassionati della nuova disciplina esplosa in America del bikepacking per il settore delle due ruote e runner per il settore corsa, si impegneranno a testare i due circuiti. Si parte dall’entroterra verso le vie di fuga del mare per assaporare il vero spirito di una Calabria più wild, per un percorso turistico ciclabile regionale, d’interesse internazionale. Parteciperanno i campioni Pasquale La Rocca e Giovanni Rovere.

Non sono fissati limiti di tempo. Non ci sono check point, ristori, recupero mezzi: vige la totale autonomia. Si può pedalare anche di notte per apprezzare la luce delle stelle e dormire quando si vuole, ma anche fare un picnic quando si trova un paesaggio da togliere il respiro o sostare in una accogliente trattoria. Eventi di questo genere sono presenti negli Stati Uniti.

L'obbiettivo è, dunque, quello di inserirsi in un contesto sportivo internazionale e di creare un itinerario capace di unire i tre Parchi della Calabria: Pollino, Sila e Aspromonte.

Inoltre, nel corso della conferenza stampa è stato annunciato anche il programma delle prossime tappe di “Palestre a cielo aperto”. Il progetto di valorizzazione dei parchi nazionali della Calabria e di promozione di un turismo outdoor, patrocinato dalla regione Calabria (dipartimento turismo e beni culturali, istruzione e cultura).

Sul sito www.ndutcalabriaexplore.it si potranno consultare le mappe, avere tutti i dettagli per l'Ultra Trail e seguire in diretta il cammino. Ad ideare la manifestazione l’associazione sportiva “Tmc 360 Sport”. A curare la direzione il presidente dell’associazione, Giuseppe Guzzo. Tmc360 Sport fa parte dell'ente di promozione sportiva Csen che opera in Italia da 40 anni, affiliati al Coni.