Lamezia: al via la III edizione del Jazz Loci
Terza edizione del Jazz Loci, appuntamento musicale di punta dell’estate musicale lametina. Promosso dall’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ed organizzato dall’Associazione Musicale Bequadro in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale “…di Cielo e di Botteghe“, apre il sipario alla Terza edizione del Jazz Loci, appuntamento musicale di punta dell’estate musicale lametina. Il festival offre una ricca proposta culturale che spazia tra musica, arte, storia e gastronomia nell’ambito del magnifico scenario dell’Atrio Verdi, simbolo dell’importante centro storico di Sambaiase, e del Cortile “F.Bevilacqua” Edificio Magg. Perri di Nicastro.
Il programma dell’edizione 2013 è caratterizzato dalla ricerca sonora della dissonanza jazz nelle proposte etniche e world music del panorama musicale calabrese, con una serata speciale dedicata al grande Massimo Urbani, talento rimpianto del panorama culturale italiano. Si parte il 6 settembre con i NA’IM , bellissima esperienza etnico.jazz calabrese promossa da Raffaele Rizza ai Sassofoni, Alex Cimino a Voce & Cello Giovanni De Sossi al Basso, Nando Brusco a Voce, Tamorre e Cajon, Enzo Ziparo alle Chitarre.
NA’IM (parola proveniente dall’arabo, in Calabria NAIMO), che dà il nome al gruppo , è un “parto sonoro”, dove dal suo ventre prende forma e identità del gruppo con il suo sound, un il dialogo fra gli elementi musicali della tradizione e quelli del jazz nelle sue sfumature improvvisative. Il concertosi terrà presso Atrio Verdi a Sambiase. Il 7 settembre è la serata dedicata a Massimo Urbani, in co-produzione con Lamezia Summertime “Cinema e Cinema. Nel ventennale della scomparsa del grande saxofonista Massimo Urbani il fratello Maurizio Urbani con ANIMALI URBANI 4tet presenta il nuovo progetto discografico 'Song for Max' di prossima pubblicazione per Videoradio / Rai Trade.
Prima dell’evento ci sarà la proiezione del documento storico 'Nella Fabbrica Abbandonata', di Paolo Colangeli, un toccante documento, girato in una fabbrica dismessa, in cui il protagonista assoluto è Massimo Urbani, il suo sax che echeggia solitario rivolto al cielo, la sua verace e bruciante esistenza dedicata senza compromessi all'Arte e alla Musica. Dopo la proiezione ci sarà il concerto di Animali Urbani 4tet dedicato al fratello Massimo “A night for Max”. Maurizio Urbani al sassofono, sarà accompagnato da Vince Lucarelli al pianoforte Daniele Basirico al basso e Andy Bartolucci alla batteria. Il concerto si terrà presso Cortile Bevilacqua Edificio Magg. Perri.
Gran finale domenica 8 settembre presso Atrio Verdi a Sambaise con un doppio concerto. Apre la serata lo spettacolo di world music GARRITANO@LA NEVE PROJECT, con Massimo Garritano alle Chitarre ed Alberto La Neve ai Sassofoni. Un concerto promosso dal Peperoncino Jazz Festival, sempre più partner di Jazz Loci. La sonorità del sax soprano si fonde alla perfezione con la chitarra acustica e l’uso sapiente di effettistica amplifica la creatività e la comunicativa dei musicisti arricchendone la musica. Il duo ha recentemente registrato il primo cd di prossima pubblicazione dal titolo “Doppio Sogno”. A seguire, THE JUNGLE TRIBE, con il grande ritorno del funambolico pianista Enzo Mirabello e il bravissimo Massimo Russo alle percussioni. La Direzione Artistica è curata e prodotta da Egidio Ventura Direttore Artistico del Lamezia Jazz. Le serate presso l’Atrio Verdi di Sambiase saranno condite da proposte artistiche in tema e da profumata arte gastronomica dei fratelli Cimorelli. I concerti sono gratuiti.