Il Moto Tourist Stop and Go conclude il calendario di “Jacurso Estate 2013”
Si è conclusa con un momento dedicato allo sport la stagione estiva promossa dall’Amministrazione Comunale di Jacurso. Sabato 31 agosto il piccolo comune ha infatti ospitato una delle principali tappe del “Motoraduno d’eccellenza Trofeo Sud - Moto Tourist Stop and Go 2013”, organizzato dall’associazione “Bikers Solitari” di Lamezia Terme.
L'A.S.D. "Bikers Solitari Lamezia Terme" lo scorso marzo è stata premiata a Cosenza dal Presidente Mamone come Campione Regionale Turismo per l'anno 2012. L’Associazione, costituita nel 2011 e già quinta nel Campionato Trofeo Area Sud 2012, promuove attività motociclistiche, turistiche e sportive quale strumento di aggregazione e socialità, e questo è stato l’intento del raduno che ha toccato anche il piccolo comune di Jacurso. Una lunga sosta con sfilata delle moto per le strade del paese e la degustazione del gelato offerto da uno degli sponsor dell’evento. Il “Moto Tourist Stop and Go” è un evento itinerante, ospitato ogni anno da un Moto Club diverso. L’edizione 2013, organizzata per la prima volta dal Moto Club lametino guidato dal presidente Francesco Giudice, ha visto la partecipazione di sessanta Moto Club, che hanno organizzato questa tre giorni insieme alla Federmoto, la Federazione Motociclistica Italiana. Gli amanti delle due ruote si erano ritrovati venerdì 30 al parco Peppino Impastato di Lamezia Terme, arrivando da diverse zone della Calabria e anche da fuori regione, ed in questi tre giorni hanno potuto visitare ed apprezzare una serie di luoghi del comprensorio, come le Terme di Caronte e alcuni paesini dell’entroterra, che sono stati letteralmente “invasi” dai centauri: Feroleto Antico, Pianopoli e lo stesso Jacurso. Domenica a Lamezia, nella giornata conclusiva dell’evento, si è svolto un grande pranzo all’aperto, conclusosi con la premiazione dei partecipanti.
Giunge così a conclusione un calendario variegato, che ha visto alternarsi il teatro dialettale (con la compagnia “A Trambìa”) e la poesia (con la serata dedicata a Franco Costabile), l’animazione per bambini e l’impegno sociale di un evento come “Musica contro le mafie”; nonchè l’alternarsi di diversi generi musicali, dalla tradizione del tango degli olandesi di “Tango Extremo” alla rassegna “Suoni pINDarici” (durante la quale si sono avvicendate la canzone d’autore italiana - con la presenza per la prima volta in Calabria dei “Perturbazione” - e l’innovazione del rock indipendente dei “Soviet Soviet”), fino ai canti tradizionali arbereshe di Fabi della “Spasulati band” e al rap di Mirko Kiave.
Gli ultimi appuntamenti degli eventi estivi a Jacurso sono stati invece dedicati entrambi allo sport. Qualche giorno prima del Motoraduno, infatti, si era svolta la terza edizione dei “Giochi della Gioventù”, un momento dedicato agli sportivi più giovani che, come già per le passate edizioni, ha ottenuto un ottimo successo. Le gare sono state intervallate quest’anno da interventi di animazione, realizzati dai giocolieri e artisti di strada della compagnia “Nuncepace Ntrastumundu”, che hanno reso ancora più piacevole l’evento, permettendo ai partecipanti di cimentarsi con giochi e prove di acrobazia.