Laboratorio di scherma scenica tenuto dall’attore e sciabolatore Massimo Cimaglia a Crotone
Laboratorio di scherma scenica tenuto dall'attore e sciabolatore Massimo Cimaglia a Crotone, presso il Teatro della Maruca in via Vittorio Veneto 124/d.
Il corso prevede un approccio di tecnica schermistica propedeutico a coreografare un vero e proprio duello che,nella massima sicurezza,dovrà rendere verosimile la spettacolarità del combattimento. La scherma è uno spettacolo di azioni che richiedono una preparazione accurata e numerose ripetizioni.
Il duello nato con l'uomo,si è affinato nel tempo: da lotta per la sopravvivenza a competizione agonistica,fino a diventare creazione artistica. Per lo schermidore-attore,il prolungamento di sè che è l'arma,richiede concentrazione, autocontrollo,coordinazione,riflessi e fisicitá i quali,attraverso la bellezza del gesto,unito alla battuta,creano una dinamica illusione.
Coniugare il gesto, la fisicitá e le convenzioni teatrali con l'elemento sportivo può aiutare e arricchire l'esperienza del lavoro su se stessi e sulla personalità. Divulgata con mitici duelli nei teatri,ha preso piede nelle maggiori scuole di recitazione e di formazione di giovani e non che vogliono occuparsi di spettacolo. Perché la scherma ? Perché il tempo,la misura e la velocità, fondamentali per uno schermidore, lo sono anche per un artista.
La scherma aiuta a sviluppare il ritmo,la percezione del,proprio corpo nello spazio,la scelta del momento più propizio per una azione,la reazione in seguito a un imprevisto. È gratificante riuscire a controllarsi nelle diverse situazioni che si presentano,é sorprendente sapersi districare in ognuna di queste con l'approccio giusto. La scherma è da sempre definita un'arte e quindi non c'è luogo più giusto del Teatro per esprimerla e di uno SciabolAttore per insegnarla.
Il laboratorio si svilupperà in tre giornate, 4-5 e 6 Ottobre, con lezioni della durata di 4 ore. Il materiale tecnico sarà di competenza dell'insegnante, per gli allievi è richiesto abbigliamento comodo ( tuta completa) e scarpe in gomma. Gli orari di lavoro verranno definiti in base al gruppo di lavoro.