130 metri di pitta ‘nchiusa, record a San Giovanni in Fiore
San Giovanni in Fiore si è aggiudicato il record della "pitta 'mpigliata". Il primato di 130 metri, supera quello che la stessa città aveva stabilito 2 anni fa di 121 metri. Il sindaco della cittadina Antonio Nicoletti, orgoglioso, ha dichiarato che se non verrà riconosciuta con il marchio Dop, si farà una denominazione di origine comunale.
La pitta 'nchiusa nasce come dolce natalizio della povera civiltà contadina. In autunno si conservavano gelosamente gli ingredienti più pregiati per poi prepararlo a Natale, per la gioia di tutta la famiglia. Fatta con farina, olio, noci, uva passa, miele e mandorle e impastata con vini liquorosi, adesso viene prodotta durante tutto l'anno, visto che è molto richiesta dai turisti e viene venduta anche all'estero.
La tradizionale forma a spirale ha lasciato spazio ad una lunga treccia, realizzata in 8 ore da 10 abili pasticcieri del luogo, e si è snodata lungo le vie del centro di San Giovanni in Fiore, tra una grande folla giunta per assistere al conseguimento del record e per gustare poi il dolce.