Falconara: sequestrata maxidiscarica abusiva
Gli uomini della Sezione Reati Ambientali, della Polizia Provinciale di Cosenza, coordinati dal Comandante del Corpo, dott. Giuseppe Colaiacovo, nell’ambito di servizi mirati al controllo, prevenzione e repressione dei reati ambientali, ha rinvenuto una maxi discarica a cielo aperto, su un’area di circa 6000mq, in zona montana a Falconara Albanese.
Sul sito di discarica abusiva erano presenti un’enorme quantità di sacchetti di plastica contenenti rifiuti urbani indifferenziati, cumuli di fanghi palabili abbandonati e depositati in modo incontrollato sul nudo terreno, nonché n. 08 containers pieni di rifiuti e privi di idonea copertura. Parte dei rifiuti risultavano interrati e coperti da terreno argilloso; inoltre vi era la presenza una vasca in calcestruzzo, contente del liquido di colore scuro .
L’area totalmente degradata era pervasa da un tanfo nauseabondo, dovuto dall’accumulo di immondizia. Allo scopo di impedire che l’abbandono incontrollato dei rifiuti potesse continuare e le conseguenze potessero aggravarsi, il personale della Sezione Reati Ambientali della Polizia Provinciale ha provveduto a sequestrare l’intera area, dandone immediata notizia alla Procura della Repubblica di Paola che ha convalidato il sequestro. Sono attualmente in corso le attività investigative per risalire ai responsabili dell’illecita attività.