Guardia Costiera: esercitazione antincendio nel porto di Vibo Valentia Marina
Nella giornata odierna si è svolta nel porto di Vibo Marina una complessa esercitazione antincendio che ha visto coinvolte oltre alla Guardia Costiera, la quale istituzionalmente coordina tale tipologia di attività nei sorgitori nazionali, anche personale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Vibo Valentia, nonché il personale specializzato della società che espleta il servizio integrativo antincendio in porto, quello della società terminalista e tutti gli operatori portuali – ormeggiatori, società di rimorchio etc.
Lo scenario proposto da questa Autorità marittima ha riguardato l’ipotesi di incendio sviluppatosi a bordo della Motocisterna Dante A. di bandiera Italiana durante le operazioni di discarica di circa 5.000 tonnellate di raffinati del petrolio (benzina – gasolio), presso il locale deposito costiero della società Meridionale Petroli Srl. Nel corso dell’esercitazione sono state attivate tutte le procedure di emergenza previste e sono stati contestualmente testati tutti i presidi ed impianti antincendio presenti a bordo della nave interessata dall’evento, sui rimorchiatori in servizio portuale e soprattutto in dotazione alla società terminalista che gestisce il deposito costiero e riceve il prodotto.
L’esercitazione svolta, il cui esito è stato ampiamente positivo, ha fornito utili indicazioni alla Capitaneria di Porto rispetto alla prontezza operativa della propria organizzazione interna, degli altri organi dello Stato e degli altri soggetti privati coinvolti nella vicenda ed espletanti un pubblico servizio. Tale tipologia di esercitazione, svolta con periodica regolarità in questo ambito portuale, assume particolare rilevanza in un porto come quello vibonese che rappresenta il più importante sorgitore petrolifero calabrese, movimentando circa 600.000 tonnellate/anno di prodotti petroliferi.