Giustizia: si è insediato il nuovo procuratore di Lamezia Terme
Si è insediato questa mattina nel corso di una cerimonia svoltasi nell'aula "Garofalo" del tribunale di Lamezia, il nuovo procuratore capo della Procura della Repubblica, Domenico Prestinenzi, incarico che ha ricoperto per circa un anno dopo il trasferimento del procuratore Salvatore Vitello. La cerimonia di insediamento, dopo la sua nomina da parte del Consiglio Superiore della magistratura, si è svolta alla presenza del presidente del tribunale lametino Bruno Brattoli, dei magistrati Angelina Silvestri, Barbara Borelli, e del sostituto procuratore Luigi Maffia e dalla cancelliera Scerbo.
Domenico Prestinenzi, che si è insediato per la prima volta alla guida della procura lametina nell'aprile dello scorso anno, in sostituzione dell'allora procuratore Vitello, guiderà ora l'ufficio di procura da titolare. Prestinenzi proviene dagli uffici giudiziari di Catanzaro, dove presso la Corte d' Appello di Catanzaro è stato impegnato in numerosi procedimenti penali.
Infatti Prestinenzi nella sua qualità di sostituto procuratore generale è stato a capo della task force che si occupava dei beni confiscati, ha seguito, tra l'altro, il processo dell'omicidio di Domenico Torchia del 2006 così come il caso di mala sanità che ha coinvolto la giovane Federica Monteleone. Sarà lui a guidare la Procura Lametina. Prestinenzi non è la prima vota che esercita il ruolo di magistrato inquirenti in città.
Già negli anni ottanta con l'incarico di pubblico ministero frequentava le aule penali prima che la Corte d'Assissi lametina venisse trasferita nella città capoluogo. È stata una cerimonia semplice quella per l'insediamento di Prestinenzi, alla quale hanno preso parte oltre al sostituto Maffia i magistrati Domenico Galletta, Santo Melidona e Rossana Esposito oltre ai maggiori rappresentanti delle forze dell'ordine tra polizia, guardia di finanza, carabinieri e polizia municipale.
Dopo la firma dell'incarico da parte del neo procuratore, il presidente Brattoli si è detto "molto felice che Domenico Prestinenzi sia diventato procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Lamezia", definendolo "un eccellente magistrato ma, soprattutto, un grandissimo gentiluomo". Parole di apprezzamento sono state espresse anche dal sostituto procuratore Luigi Maffia e dal presidente dell'Ordine degli avvocati di Lamezia Gianfranco Barbieri. Dal canto suo Prestinenzi ha ringraziato tutti spiegando di assumere questo incarico "con la speranza di mettere a disposizione di questa comunità quella esperienza che ho maturato con tanti incarichi tra cui le mie funzioni di giudice per quasi 17 anni sia nelle funzioni civili che penali.
Farò di tutto per garantire la mia disponibilità quotidiana cosa che non ho potuto svolgere in quest' anno e mezzo di applicazione in quanto ero anche sostituto procuratore generale a Catanzaro. Vi ringrazio - ha poi concluso - e spero che la collaborazione possa continuare con tutti in maniera proficua". (AGI)